Universita’ Salerno: Flc Cgil avanza proprie proposte candidati a Rettore

Stampa

Riaffermare il ruolo della cultura, della ricerca, dell’innovazione; potenziare tutte le misure volte a garantire il diritto allo studio; ripensare i percorsi di orientamento alla scelta delle facoltà, ma anche agli attuali meccanismi di accesso; costruire un percorso di valorizzazione delle risorse interne, soprattutto attraverso uno sforzo per ridurre la precarietà dei rapporti di lavoro, sia nell’ambito della ricerca che in quello della didattica.

Sono, questi, solo alcuni dei punti chiave della lettera aperta che la segretaria generale della Flc Cgil Salerno, Clara Lodomini, ha scritto ai candidati alla carica di rettore dell’Università di Salerno.

“L’elezione del nuovo Rettore può rappresentare l’occasione per riaprire una riflessione ampia e approfondita sul ruolo dell’Ateneo salernitano nei processi di sviluppo del territorio provinciale e regionale – esordisce la segretaria – Riteniamo che chi sarà chiamato a rappresentare l’Ateneo salernitano abbia il dovere di rilanciarlo come presidio di democrazia, di legalità, di integrazione, di solidarietà”

Di qui l’invito a riprendere il progetto di potenziare tutte le misure volte a garantire il diritto allo studio. “Chiediamo – scrive la Lodomini – l’esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti provenienti da famiglie in difficoltà economica anche temporanea, un aumento delle borse di studio, l’innalzamento della fascia di esenzione rispetto all’ISEE”.

“Riteniamo – si legge – che il nostro Ateneo abbia la possibilità di essere, a pieno titolo, uno dei nodi strategici di un nuovo sistema reticolare della ricerca e della conoscenza. Un sistema nazionale, che sappia valorizzare le eccellenze senza sottrarre risorse agli altri soggetti che lo compongono; un sistema aperto, verso l’Europa, verso il Mediterraneo e verso l’Oriente, che sappia costruire ponti tra diversi mondi e culture; e, allo stesso tempo, un sistema integrato con il territorio”.

Ed infine la proposta di creare l’Osservatorio del Welfare di Ateneo per “monitorare il grado di benessere dell’intera comunità universitaria (lavoratori, studenti, utenti)”, progetto che si unisce alla necessità, secondo la Flc, di potenziare il Presidio della Qualità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.