A Giffoni Valle Piana un campus del jazz nel borgo medievale di Terravecchia

Stampa
Masterclass e workshop ma anche concerti e incontri con i protagonisti della prima edizione del Giffoni Jazz Festival. L’evento, promosso dalle associazioni DeArt Progetti e Officina 72, con il patrocinio dell’associazione Borgo Medievale di Terravecchia, del Comune di Giffoni Valle Piana e del Giffoni Film Festival, si terrà a settembre dal 13 al 15 nell’incanto del Borgo Medievale di Terravecchia.

Ad alternarsi nelle aule degli antichi palazzi di Terravecchia, dodici docenti di fama internazionale. Dal pianista Claudio Filippini al crooner Walter Ricci. A completare il corpo docenti Alfonso Deidda (improvvisazione), Daniele Cordisco (chitarra), Daniele Scannapieco (sassofono), Tommaso Scannapieco (basso elettrico), Aldo Vigorito (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria), Giovanni Amato (tromba), Pierpaolo Bisogno (vibrafono), Gerardo Palumbo e Davide Cantarella (percussioni).

La masterclass di Alfonso Deidda è aperta a tutti gli allievi. Allo stesso modo, ogni workshop sarà organizzato e gestito da gruppi di docenti sotto la direzione didattica di Pierpaolo Bisogno, docente di Conservatorio a Pescara e a Salerno.

Gli studenti potranno soggiornare nelle strutture ricettive dell’antico borgo che l’amministrazione ha trasformato da anni in una struttura ricettiva diffusa. Esempio ammirevole di recupero e riutilizzo di un centro storico, possono ospitare fino a 80 posti letto distribuiti in 30 edifici finemente ristrutturati dal Comune di Giffoni Valle Piana.

DeArt Progetti è un’associazione culturale, fondata dai musicisti Anna Maria Fortuna e Daniele Borrelli. Da più di dieci anni svolgono una intensa attività concertistica, nel ruolo di organizzazione, gestione e consulenza artistica di eventi sia privati che pubblici. L’associazione focalizza la sua attenzione sulla qualità musicale e sulla realizzazione di interscambi tra professionisti e amatori del jazz. Il fine è quello di diffondere la musica e la sua fruizione.

Fondata da Alfonso Di Biasi, Officina72 è impegnata nella programmazione di laboratori, seminari e concerti tenuti da artisti provenienti da tutto il mondo, sotto la direzione artistica di Luciano Tarullo. Da tre anni opera nel settore della promozione e produzione musicale. Ad oggi sono circa 150 i concerti promossi e organizzati dall’Officina all’interno della propria sede di Agropoli.

Alle lezioni si alterneranno jam session e concerti serali, che animeranno durante tutta la giornata l’antico borgo. Tutte le informazioni per partecipare ai corsi e ai concerti sul sito www.giffonijazzfestival.it . Seguici anche sui nostri canali social per rimanere informato su tutte le iniziative.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.