Salerno: esercitazione alla Galleria Ferroviaria ‘Santa Lucia’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Prefettura di Salerno, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – Direzione Produzione Unità Territoriale Sud Est di Salerno, ha organizzato un’esercitazione di protezione civile relativa alla Galleria Ferroviaria “Santa Lucia”, ubicata tra Nocera Inferiore e Salerno, linea Napoli-Salerno, per testare la validità della Pianificazione di Emergenza, utile anche per eventuali aggiornamenti.

Lo scenario prevede un principio di incendio ad un treno viaggiatori, che percorre la galleria sul binario in direzione sud. Il treno si arresterà nei pressi della discenderia pedonale “Cernicchiara”, sul territorio del comune di Salerno, con a bordo alcune persone da soccorrere.

L’esercitazione si svolgerà il prossimo 18 giugno, dall’1:00 alle 4:00, e coinvolgerà, oltre alle società del Gruppo FS, anche la Protezione Civile e l’Unità di Crisi della Regione Campania, il Genio Civile, la Provincia di Salerno e i comuni di Salerno, Nocera Superiore e Inferiore, le Forze di Polizia, la Polfer, le Polizie Municipali, i Vigili del Fuoco, l’ASL, l’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno,  il 118 e la Croce Rossa Italiana.

La simulazione dell’evento avverrà “in reale”, con l’attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi nella sala operativa di protezione civile della Prefettura, la partecipazione effettiva di personale e mezzi degli enti coinvolti e la presenza di volontari figuranti messi a disposizione dalla Croce Rossa di Salerno e dal Gruppo volontari comunali di protezione civile di Nocera Superiore, opportunamente formati da RFI per l’occasione.

Non sono previste ripercussioni alla circolazione ferroviaria.

Al fine di informare la popolazione per scongiurare eventuali allarmismi gli organi di informazione sono invitati a dare la massima diffusione alla notizia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.