Problematiche utenza per pagamento tributi: nota di Cgil, Cisl,Uil

Stampa
In riferimento all’articolo apparso sul quotidiano la Città in data 14/06/2019, relativo alle problematiche vissute dall’utenza presso il settore tributi, riteniamo utile e opportuno fare chiarezza sulle effettive responsabilità.

Va in questa fase sottolineato che, prima di scrivere e colpevolizzare i dipendenti pubblici, si debbano  ascoltare, per dovere deontologico, entrambe le parti.

Per tali ragioni appare d’obbligo informare gli organi di stampa sulla procedura attivata dal settore tributi:

– in data 08/05/2019, sono state trasferiti dal settore interessato  a mezzo file in pdf tutti i dati  definitivi ed occorrenti per l’invio degli avvisi di pagamento della tari con i relativi f24 alla società salerno sinergia;

– la predetta società, come da contratto, doveva procedere alla stampa, imbustamento ed al recapito all’utenza  degli avvisi di pagamento della tari con i relativi f24.

Tanto premesso, ed a seguito di numerose lamentale fatte pervenire dall’utenza cittadina, in data 05/06/2019 il direttore del settore tributi con propria nota prot. archivio generale n° 0107721 comunicava al presidente di detta società che in alcune zone i modelli di pagamento precompilati non risultavano ancora recapitati evidenziando, altresì, che  tale situazione determinava una grossa condizione di disagio all’utenza richiedendo, contestualmente e per tali motivazioni, aggiornamenti  in merito, oltre a rassicurazioni in ordine alla problematica del mancato recapito.

La cosa più assurda in tutta questa storia e’ l’atteggiamento avuto dal presidente della Salerno Sinergia il quale, non solo non si e’ assunto le proprie  responsabilità in merito all’accaduto, ma addirittura  pretende il pagamento delle spese di ristampa colpevolizzando, in questo modo, il personale del settore tributi.

Tale atteggiamento dimostra tutta la sua incapacità. non solo e’ ricorso ad immotivate giustifiche  ma ha addirittura scaricato le proprie colpe sui dipendenti del settore tributi.

Per quanto sopra esposto si ribadisce che il disservizio venutosi a creare e’ da addebitarsi, solo ed esclusivamente, alla  superficialità  ed  alla  poca  organizzazione  della  società’  Salerno Sinergia, nella persona del presidente  che, a nostro parere, non ha ancora compreso le responsabilità derivanti dal suo incarico.

Appare necessario ed inderogabile, richiedere all’assessore al bilancio ed al personale, apposita convocazione, unitamente alle parti interessate, incluse le oo.ss., per verificare le necessarie azioni da mettere in campo al fine di una definitiva risoluzione del problema. Riteniamo utile sottolineare gli sforzi compiuti, tra mille disagi, da parte dei lavoratori del predetto settore  che hanno cercato in tutti i modi di sopperire agli errori della società salerno sinergia.

Le scriventi oo.ss. si riservano di adottare tutte le procedure di rito a salvaguardia ed a difesa del personale dipendente del settore tributi.

 

CGIL FP                                                                  CISL FP                                                 UIL FPL

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Il soggetto è recidivo. Ricordate i cambi di voltura del contratto dell’acqua da farsi ad horas il 18 di agosto del 2013 o 2014, con le persone in fila a Salerno Sistemi, pena il taglio dell’acqua? Il bello è che è anche un ex sindacalista e, come tanti, con il cambio di casacca si sente padroncino. Il problema non è tanto lui, ma chi lo tiene a giro. Indovinate chi?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.