Salerno: sciame di api invade il Lungomare – VIDEO

Stampa
Uno sciame di api ha invaso, nella giornata di ieri, un tratto del Lungomare di Salerno fino alla spiaggia di Santa Teresa.

Se ne sono accorti alcuni passanti. Uno di loro ha avuto la prontezza di avvisare i vigili urbani, che a loro volta hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco e un apicoltore per individuare l’alveare e spostarlo.

“Si tratta della sciamatura, un fenomeno che fa parte del ciclo vitale annuale dell’alveare ed è il modo in cui si riproducono le famiglie di api”, ha spiegato un esperto a Salernonotizie

Nello specifico: “L’ape regina vecchia lascia e abbandona la situazione già costruita e consolidata dell’alveare in favore della nuova regina che deve nascere. In questo modo lo sciame, che va considerato come un super-organismo, si divide e le api operaie decidono con chi stare: o con la nuova regina (e quindi restano nel loro vecchio alveare) oppure tentare la sorte con la vecchia regina e colonizzare nuovi territori.

In questo caso le api mandano avanti delle esploratrici che una volta trovato il luogo adatto comunicano la scelta allo sciame ed è proprio in questo momento che si verifica il fenomeno: la migrazione vera e propria.

Il fenomeno non è pericoloso per le persone: “Durante la sciamatura le api portano con sé il 50% delle risorse di miele dell’alveare, sostanze utili per la costruzione della nuova base; difficilmente attaccano briga con i nuovi ‘vicini’ e quindi con le persone. La situazione, invece, cambia se lo sciame ha affrontato un lungo volo”.

Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/sciame-api-motivo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.