Amalfi. Paesaggio Rurale Storico: la presentazione del dossier per Ministero Politiche Agricole

Stampa

Amalfi è Paesaggio Rurale Storico. Significa che la forte interazione con la storia locale, della sua popolazione, la sua cultura, la sua agricoltura ne ha fatto ciò che è: una splendida terra di terrazzamenti che digradano fino al mare, strappati dall’uomo alla montagna per poter coltivare. Un affascinante realtà storica che sarà al centro dell’’incontro di studi “ Amalfi Paesaggio Rurale Storico” mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18.00 presso NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi in via Annunziatella promosso dal Comune di Amalfi.

L’incontro, previsto dalle 18.00 alle 20.00 nell’atmosfera intima e riservata della Cappella di San Francesco e dello scenografico quadriportico del chiostro del Convento, sarà occasione per presentare il dossier di candidatura “Limoneti, vigneti e boschi nel territorio del Comune di Amalfi” nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, che è valso all’antica Repubblica Marinara l’iscrizione all’interno di tale registro, che ad oggi conta solo altri 14 siti. Si tratta del riconoscimento dell’importanza storica e culturale dell’opera titanica dei “marinai contadini” di Amalfi, che nei secoli hanno ricavato dai fianchi dei Monti Lattari le aree coltivabili, creando i tipici terrazzamenti che oggi sono la cifra del paesaggio della città e la difendono dal dissesto idrogeologico. Come infatti si legge nel decreto ministeriale che istituisce l’Osservatorio del Paesaggio Rurale, l’iscrizione al registro è prevista per quelle zone che: “conservano evidenti testimonianze della loro origine e della loro storia, mantenendo un ruolo nella società e nell’economia”. Ad oggi, oltre Amalfi che è l’unica località campana, solo altre 14 aree in tutta Italia sono incluse nel registro.

Per toccare con mano l’argomento e calarsi in maniera viva all’interno del paesaggio, ad anticipare l’incontro ci sarà unapasseggiata rurale, alle ore 16.30, con partenza da Piazza Umberto I di Atrani ed arrivo al Grand Hotel Convento, tra scalinate, stretti passaggi e antichi percorsi pedonali dove andar a scoprire affascinanti intrecci di case, terrazzamenti e angoli di giardini coltivati ad agrumeto che insieme costituiscono l’aspetto più caratteristico del paesaggio della Costiera Amalfitana.

PROGRAMMA

AMALFI – PAESAGGIO RURALE STORICO
Incontro tematico e passeggiata rurale da Atrani al Convento dei Cappuccini
AMALFI, 19 GIUGNO 2019 ore 18 – 20
NH COLLECTION GRAND HOTEL CONVENTO DI AMALFI
VIA ANNUNZIATELLA, 46

SALUTI
Daniele Milano
/ Sindaco Comune di Amalfi
Franco Alfieri
/ Consigliere del Presidente della Regione Campania per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Caccia e Pesca

Introduce e modera
Susy Pepe
/ Ufficio Stampa Comune di Amalfi

INTERVENTI
Antonietta Amatruda
/Assessore all’Agricoltura Comune di Amalfi
Ermelinda Di Lieto
/Presidente del Centro di Storia e Cultura Amalfitana
Giorgia De Pasquale
/ Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma TRE
Marianella Pucci
/ ICOM Italia – Coordinamento Campania / Mediateur

Prima dell’incontro
ore 16.30 – Passeggiata rurale
Dal borgo di Atrani al Convento dei Cappuccini di Amalfi
Ritrovo: P.zza Umberto I – Atrani (Sa)
con la speciale guida di 
Gioacchino Di Martino/ delegato all’Ambiente del FAI

L’iniziativa “Amalfi, paesaggio rurale storico” è tra gli eventi di iniziative culturali finanziate all’interno del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”- Periodo Giugno 2018/ Giugno 2019” – Evento “Capodanno Bizantino XVIII ed. – Sulle onde del Mediterraneo”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.