“Studia Italiano con la CRI”, nell’Agro progetto di inclusione sociale per stranieri

Stampa
Si chiama “Si… con la CRI / Studia Italiano con la Croce Rossa Italiana” ed è il progetto avviato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale Agro che mia a favorire e realizzare l’inclusione dei cittadini extracomunitari. Un ciclo di lezioni che insegnano l’italiano ma anche elementi di primo soccorso con giochi, video, ed attività estemporanee per esercitare il dialogo.
Nel programma è previsto, per esempio, di seguire lezioni di primo soccorso, per dare a queste persone contemporaneamente oltre la possibilità di esercitarsi meglio con l’italiano, anche opportunità per apprendere manovre salvavita, tipo bls (basic life support) e manovre di disostruzione, in quanto la maggioranza dei partecipanti al corso lavorano con persone anziane e bambini. Il corso si tiene settimanalmente a Pagani, grazie agli strumenti e risorse, nonché ai volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Agro.
L’iniziativa è realizzata grazie ai volontari del gruppo OSG (operatore socio generico) del Comitato Agro, nato un anno fa ad Angri su incitamento e volontà della Presidente Angela Emanuele. L’operatore socio generico è un volontario CRI impegnato in progetti volti a mitigare, prevenire e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della società.
La sua attività è rivolta a soggetti disagiati e quindi vulnerabili bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari, senza fissa dimora cercando di individuare le situazioni di bisogno del singolo  e della collettività e mettere in atto azioni di aiuto che tengono conto del contesto di riferimento.
Il progetto Si con la CRI andrà avanti per tutto luglio 2019 e si concluderà con un festeggiamento. È previsto anche uno scambio interculturale per approfondire le conoscenze degli studenti sulle tradizioni culinarie ed usi e costumi. Un’ ulteriore opportunità tra  i volontari CRI e gli studenti al fine di farli sentire più inclusi nella territorio dell’agro nocerino sarnese.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.