Baronissi: diploma di terza media conseguito da migrante palestinese

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Najat, primogenita di una famiglia di migranti arrivata a Baronissi con il progetto Sprar, ha raggiunto il traguardo della licenza media. Come tesina, ha raccontato la sua storia di migrante ed ha, poi, attraversato tutte le materie con riferimenti storici, geografici, sociali, artistici, letterari, della Libia, suo paese di nascita e di provenienza e  dell’accoglienza e della solidarietà trovate a Baronissi. Alla fine, ha ricevuto un applauso corale dalla commissione e dai compagni di scuola.

“Un grazie va a tutti i volontari che seguono le famiglie – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – sono preziose risorse della nostra comunità. Dal primo momento, con il progetto Sprar, abbiamo favorito una reale integrazione culturale e civile dei nostri ospiti ed oggi il traguardo della licenza media per la piccola Najat ripaga di tutto il lavoro svolto”.

“La promozione dell’integrazione culturale ha avuto lo scopo di contrastare il pregiudizio legato alla figura dell’“immigrato” e ha permesso a culture diverse di integrarsi fra loro – fa eco l’assessore alle politiche sociali Marco Picarone – consentendo, soprattutto in ambito scolastico, una reale crescita culturale e apertura ad altre realtà sociali. Complimenti a Najat per la brillante promozione”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Sta su Salernonotizie per aver preso la terza media.
    Se si fosse diplomato, ne avrebbe parlato la cnn?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.