Esami di graduazione kyu del Centro Studi Aikido Kendo di Salerno

Stampa
Una serata magica ed emozionante che va oltre il semplice significato sportivo. Presso il Centro Studi Aikido Kendo di Salerno, da anni eccellenza regionale per la pratica delle arti marziali, si sono tenuti gli esami di graduazione kyu.

Un evento che, vista la frequenza con cui si verifica, non avrebbe nulla d’eccezionale se non fosse per il fatto che è l’appuntamento finale del primo corso di Aikido dedicato esclusivamente agli over 50 e denominato simpaticamente “Aikido Senior”.

Una categoria ideata qualche mese fa del maestro V dan Italo Taddeo docente Federale Fijlkam il quale, sollecitato da alcuni amici, ha raccolto la sfida assieme all’altro maestro V dan Giovanni Desiderio, iniziando questo particolare corso di Aikido.

E proprio il maestro Taddeo descrive con soddisfazione questa nuova entusiasmante esperienza: “Innanzitutto l’impegno degli allievi è stato ampiamente ripagato dai loro eccellenti risultati. Ognuno di loro ha, in pochi mesi, ottenuto dei significativi progressi fisici oltre che tecnici, manifestando inoltre una fattiva e piacevole partecipazione alle lezioni”.

I candidati Pierpaolo Cavallo, Manlio Monetta e Attilio Taddeo durante le rispettive sessioni d’esame hanno eseguito tecniche su diversi tipi di attacco preceduti dalla esecuzione di esercizi di base denominati Aikitaiso ed, in conclusione, hanno dimostrato i loro progressi anche nell’esecuzione di tecniche con il Jo (bastone).

Un esperimento, quello dell’Aikido senior, che si è dunque rivelato un autentico successo e che non fa altro che confermare come l’attività del settore Aikido della Federazione FIJLKAM siano in continuo fermento con iniziative svolte sia a livello regionale che nazionale volte allo sviluppo di questa nobile arte.

Il prossimo importante appuntamento, è fissato per domenica 23 giugno, quando a Salerno si terrà una sessione di esami interregionale tra Lazio e Campania finalizzati al conseguimento del grado federale di cintura nera I e II dan.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.