Cava de’Tirreni: Fede cultura e tradizioni

Stampa
Stamattina,  venerdì 21 giugno, presso la Sala dei Gemellaggi di Palazzo di Città, sono stati presentati gli eventi di questo fine settimana ed in particolar modo i Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento.

Presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il vice Sindaco assessore alla Cultura, Armando Lamberti, il Presidente dell’Ente Monte Castello, Mario Sparano, il parroco della Concattedrale, don Rosario Sessa.

“I festeggiamenti della 363ª edizione del SS. Sacramento sono e devono essere un momento di condivisione, fratellanza e  di identità che devono unire i cavesi – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – per affermare questi valori l’Arcivescovo Soricelli, il Sindaco e il presidente Sparano, hanno sottoscritto un comunicato condiviso con il quale si intende preservare il significato del rito della benedizione dei trombonieri che è un momento significativo dei festeggiamenti e anche quello della tradizione storico folkloristica che li accompagna, con l’auspicio e l’impegno che fin da settembre si costituisca un tavolo di lavoro per far si che tutte le istanze e il grande amore per questa centenaria tradizione trovi la più ampia partecipazione nel rispetto di tutti e soprattutto del significato vero della festa”.

Il vice Sindaco Lamberti ha sottolineato l’importanza degli Stati Generali della Cultura, che vedono coinvolti personalità del mondo accademico, professionisti ed imprenditori che sono stati coinvolti in un progetto che ha l’obiettivo di cambiare il volto della città.

 

Questi gli appuntamenti di weekend:  sabato, ore 9.30 a Palazzo di Città, Stati Generali della Cultura; alle ore 19.30, al Monastero di San Giovanni, “L’Arte per la Giustizia”, conversazioni, mostra e musica sul tema “Trasmigrare, il viaggio nelle culture”; alle ore 20, lungo il centro storico, “Corteo storico dell’arrivo dell’Imperatore  Carlo V alla Città di Cava, a seguire spettacolo teatrale “La venuta de lo ‘Mperatore”;  alle ore 18.30, foyer teatro Luca Barba, inaugurazione della mostra fotografica su cava de’ Tirreni e le sue tradizioni, A cura del Club Fotografico Cavese. Domenica 23 giugno, alle ore 18, Corpus Domini e alle ore 19, solenne pontificale dell’Arcivescovo Orazio Soricelli, a San Francesco.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Caro Sindaco… Fede e Cultura anche sui concorsi che dovevate fare in Comune con oltre 10.000 domande !!!… a chi dobbiamo chiedere gli esiti … sempre al solito Sorrentino Dirigente dei Dirigenti !!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.