Fiume Sarno, conferenza servizi in Regione: le dichiarazioni di Bonavitacola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Con la Conferenza di servizi di oggi si apre una fase nuova ed importante per la riqualificazione  ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno.
Dopo i necessari approfondimenti in sede tecnica, anche con il coinvolgimento dell’Universita’ Federico II, la Giunta regionale ha  presentato una soluzione progettuale che unisce in modo efficace e corretto la prevenzione del rischio idraulico ed il disinquinamento del Sarno. Si lavora finalmente con una strategia del tutto innovativa e correttiva di previsioni progettuali pregresse, risalenti a prima del 2015,  totalmente carenti dell’aspetto ambientale.
Il programma comprende la sistemazione dell’asta fluviale ed il completamento dei sistemi di collettamento delle reti fognarie agli impianti di depurazione, proteggendo dai fattori inquinanti le acque del Sarno. Si tratta di un investimento di oltre 400 milioni di euro, che partirà a breve già con la rimozione dei sedimenti nelle vasche di accumulo presenti nel bacino idrografico ed il dragaggio dei fondali del fiume e dei suoi affluenti. La Regione ha ringraziato tutte le amministrazioni intervenute e le associazioni ambientaliste presenti per la sostanziale condivisione del progetto, Le loro osservazioni e contributi propositivi saranno adeguatamente considerati nel passaggio alla progettazione definitiva. La Conferenza si è aggiornata a 30 giorni per concludere i lavori istruttori e passare alle successive fasi operative”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.