Scossa di terremoto 5,2 in Francia, segnalati crolli e ingenti danni

Stampa
Una fortissima scossa di terremoto ha spaventato oggi la Francia, nell’area ovest del Paese transalpino: un sisma avvenuto attorno alle 9 di questa mattina ha svegliato i cittadini di Bressuire con possibili danni ingenti provocati a strade, case e strutture. Stando all’Associated Press la forza del terremoto avrebbe avuto grado M 5.1 sulla scala Richter, anche se invece il centro europeo sismologico EMSC-CSEM segnala un grado di magnitudo più basso a circa 4.8 Richter.

L’epicentro è stato localizzato a 1 km dalla piccola città di Vihiers, a 35 km dalla più popolosa Angers: nelle vicinanze si trovano anche le città di Bordeaux, Nantes e Tours, in una delle aree più belle della Francia vicino ai castelli della Loira.

TERREMOTO OGGI IN FRANCIA: CROLLI NELLA LOIRA

Stando poi a quanto riportato dal Daily Mail e da 3bMeteo-Ansa in Italia, vi sarebbero stati alcuni piccoli crolli sulla Loira nelle cittadine vicine all’epicentro del terremoto scattato poche ore fa: Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Les Herbiers, tutte a sud di Angers. Nelle città di Nantes e Tours la scossa sismica si è avvertita nettamente e le segnalazioni ai vigili del fuoco e alla Gendarmerie sono scattate subito, col panico generato nella popolazione comprensibile.

La scossa si è verificata a una profondità di circa 10 km nel sottosuolo come ipocentro e per questo motivo si teme che i crolli possano aver fatto danni più del previsto: crepe in alcune case ed edifici sono stati segnalati ma per fortuna, al momento, non si parla né di feriti né tantomeno di vittime post-terremoto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.