Scossa di terremoto 5,2 in Francia, segnalati crolli e ingenti danni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Una fortissima scossa di terremoto ha spaventato oggi la Francia, nell’area ovest del Paese transalpino: un sisma avvenuto attorno alle 9 di questa mattina ha svegliato i cittadini di Bressuire con possibili danni ingenti provocati a strade, case e strutture. Stando all’Associated Press la forza del terremoto avrebbe avuto grado M 5.1 sulla scala Richter, anche se invece il centro europeo sismologico EMSC-CSEM segnala un grado di magnitudo più basso a circa 4.8 Richter.

L’epicentro è stato localizzato a 1 km dalla piccola città di Vihiers, a 35 km dalla più popolosa Angers: nelle vicinanze si trovano anche le città di Bordeaux, Nantes e Tours, in una delle aree più belle della Francia vicino ai castelli della Loira.

TERREMOTO OGGI IN FRANCIA: CROLLI NELLA LOIRA

Stando poi a quanto riportato dal Daily Mail e da 3bMeteo-Ansa in Italia, vi sarebbero stati alcuni piccoli crolli sulla Loira nelle cittadine vicine all’epicentro del terremoto scattato poche ore fa: Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Les Herbiers, tutte a sud di Angers. Nelle città di Nantes e Tours la scossa sismica si è avvertita nettamente e le segnalazioni ai vigili del fuoco e alla Gendarmerie sono scattate subito, col panico generato nella popolazione comprensibile.

La scossa si è verificata a una profondità di circa 10 km nel sottosuolo come ipocentro e per questo motivo si teme che i crolli possano aver fatto danni più del previsto: crepe in alcune case ed edifici sono stati segnalati ma per fortuna, al momento, non si parla né di feriti né tantomeno di vittime post-terremoto.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.