Meteo: dal caldo torrido ai temporali, ecco cosa ci aspetta

Stampa
Nuvoloso a Salerno e provincia. Temperature leggermente più basse rispetto alle giornate precedenti e qualche sporadica precipitazione. E’ cominciato così il penultimo week end di giugno.

LE PREVISIONI.  Nel corso di questo weekend – dicono gli esperti – si registra – un temporaneo cedimento dell’alta pressione su alcune zone del nostro Paese che permetterà il veloce transito di una perturbazione che porterà una vera e propria tempesta di temporali con alto rischio di grandine e locali trombe d’aria.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che nel fine settimana saranno già diffusi parecchi temporali sulle zone alpine e prealpine, i quali, verso mattina, cominceranno ad estendersi alle aree pianeggianti.

Sabato, colpite dai forti rovesci temporaleschi saranno infatti le pianure del Piemonte e della Lombardia. In seguito, il tempo andrà peggiorando un pò su tutto il nord quando una sorta di tempesta di temporali e grandinate colpirà soprattutto la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna.

Attenzione ai fenomeni che potrebbero risultare di forte intensità con isolati nubifragi, qualche allagamento e possibili trombe d’aria. Questa importante ingerenza temporalesca farà sentire i suoi effetti anche su altre zone del paese come sulle Marche, i settori orientali e meridionali della Toscana, fino all’Abruzzo, il nord del Lazio e la Campania. Verso sera il veloce fronte perturbato abbandonerà i settori ovest rimanendo attivo solo sul Triveneto, la Romagna e le Marche. Calano un pò le temperature al nord.

Tempo decisamente più tranquillo altrove con caldo intenso al sud e sulle due isole maggiori. Domenica già dal mattino il tempo ci proporrà i suoi buoni propositi verso un netto miglioramento su tutte le regioni. Soltanto nelle ore più calde potranno ancora aversi alcuni residui temporali sui rilievi del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.