L’inferno di Iolanda la bimba di 8 mesi morta per cause da accertare

Stampa
Sono in corso le indagini per chiarire i contorni della tragedia avvenuta a Nocera Inferiore, nel Salernitano.

Una bimba di otto mesi, originaria di Sant’Egidio del Monte Albino, è morta per cause da accertare.

La piccola, secondo le prime informazioni, aveva sul corpo diversi lividi ed escoriazioni. I sanitari hanno tentato di salvarle la vita ma senza successo. I genitori vengono ascoltati dagli inquirenti ma non è stato definito con certezza quale sia stato il loro ruolo nella morte della figlioletta.

Il padre, originario di Pagani, e la mamma di Angri sembra fossero già conosciuti dai servizi sociali, come ha confermato il sindaco di Sant’Egidio. Per ora trapela il fatto che il decesso potrebbe essere dovuto a cause “non naturali”. La salma è stata sequestrata in attesa dell’autopsia.

Proprio sui genitori della piccola – scrive l’Avvenire – , che è arrivata già senza vita nella disperata corsa notturna al vicino ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, si concentrano le indagini condotte dalla squadra mobile di Salerno e dal locale commissariato di polizia, coordinati dalla procura di Nocera.

Le ferite riscontrate sul corpo della bimba hanno subito allarmato i medici dell’ospedale. Nella giornata di sabato gli inquirenti hanno ascoltato i genitori della bambina. I due sono indagati per concorso in omicidio, ma non sono in stato di fermo. Gravano in particolare sul padre della piccola alcuni precedenti penali e seri problemi di tossicodipendenza. Nelle ultime settimane l’uomo era fuggito da una comunità di recupero.

Dalle prime testimonianze raccolte fra i vicini della coppia emerge anche che la mamma della piccola sarebbe stata più volte vittima di violenze da parte del marito: violenze mai denunciate alle autorità. Tuttavia le liti erano note ai vicini, che spesso sentivano piangere i bambini (la coppia ha un altro figlio di due anni).

La situazione di degrado in cui vivevano i due bambini era peraltro nota alle istituzioni locali e alla magistratura, come ha confermato il sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino, Nunzio Carpentieri: «Il 15 giugno è arrivata una comunicazione ufficiale da parte della procura in merito all’attivazione di un monitoraggio sulla famiglia. Noi quindi li seguivamo ed eravamo a conoscenza delle problematiche. I nostri servizi sociali hanno anche effettuato delle visite.

Però c’è anche da dire che nessuno aveva mai presentato una denuncia ufficiale in merito a violenze: né la mamma dei bimbi né tantomeno i familiari. Di sicuro è un fatto sconvolgente, ed è altrettanto certo che qualcosa non ha funzionato. Cercheremo di capire cosa».

Mentre i servizi sociali del Comune stavano cercando di capire quale provvedimento potesse essere adottato per tutelare i due piccoli, è sopraggiunta la morte della bimba. Ora tutti in paese e nel quartiere San Lorenzo, dove viveva la piccola, si chiedono se intervenendo prima si poteva evitare questa tragedia.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • sti servizi sociali stann nguaiat così come il sindaco e tutte le istruzioni che ne erano a conoscenza…..mentre si è pensato,la piccolina è morta….invece di agire,fare fatti concreti…sit tutt quand na band e sciem

  • E certo che sì poteva fare qualcosa!! Qualsiasi cosa era meglio dell’indifferenza che ha ucciso questa piccola vittima

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.