Bilotti (M5S): Salerno sul Gonfalone dovrà esporre “Già Capitale d’Italia”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa

“La città di Torino potrà presto fregiarsi del titolo di “Prima capitale d’Italia”, mentre Firenze, Brindisi e Salerno potranno porre sul proprio gonfalone quello di “già capitale d’Italia”. “Con il nostro testo unificato il Movimento 5 Stelle ha ritenuto utile rendere giustizia non ad una sola città ma a tutta la storia di quel periodo che ha visto diversi capoluoghi italiani contribuire in diverse fasi della nostra liberazione”. Ad annunciarlo è la Deputata del Movimento 5 stelle Anna Bilotti – “rispettando questo principio di verità diversi membri del Movimento 5 Stelle della commissione hanno presentato un testo relativo al riconoscimento della propria città di provenienza, la sottoscritta per Salerno appunto, per poi unificare il tutto in modo coerente con le motivazioni di fondo”.

“Se Salerno è stata capitale, – continua Bilotti – in verità anche in modo piuttosto casuale, lo sono state anche Torino, Firenze e Brindisi in modo egualmente diverso con meriti e motivazioni diverse”. Solo avendo consapevolezza di tutto il quadro storico possiamo dare forza ad un riconoscimento e tramandarlo alle future generazioni. “Auspico da questo punto di vista che il provvedimento sia non la fine ma il punto di partenza di un percorso, magari con un sodalizio tra le città interessate, che alimenti ancor di più il senso della nostra unità nazionale” -conclude-.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. Ottima constatazione…questa si che è serietà e conoscenza storica… altro che populismo spicciolo al quale ci hanno abituato i vecchi sistemi politici qui a Salerno

  2. In più vorrei che le città che sono state riconosciute già capitali non possano essere oggetto di dissesto o fallimento al pari di Roma

  3. Ottima iniziativa che non regala ma scolpisce la storia e rende verità e percorsi di una nazione in tutte le sue fasi: Salerno è stata capitale d’Italia, nulla di più e nulla di meno.

  4. Mah… in più vorrei che… non si facesse più opera di lecchinaggio a questa amministrazione salernitana ormai fallimentare in ogni campo

  5. Quanto tempo e risorse sprecate. Ci sono problemi più seri ed urgenti da risolvere. È vero, Salerno è stata Capitale per qualche mese, ma attualmente è nel degrado. Anziché concentrarsi sul nulla, chi ha proposto l’iniziativa potrebbe ripulire la città, manutenere le arie verdi, tappare le buche stradali, migliorare il servizio trasporti e la sanità, pulire le spiagge libere, eliminare l’abusivismo e lo spaccio dal lungomare, etc.. Vergognatevi!!!!!!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.