Site icon Salernonotizie.it

Rari Nantes Salerno: promozione brand strategy (di Antonio Sanges)

Stampa
La Rari Nantes Salerno, vince ad Anzio contro il Latina  la finale play off , conquista il diritto a partecipare al prossimo campionato di serie A1 di pallanuoto,  ed in termine di “sport marketing”, attiva una vincente strategia di “waterpolo brand”!

Il club “giallo rosso”, caro al presidente Enrico Gallozzi, dopo 26 anni di assenza , ritornera’   a disputare, nella prossima stagione sportiva 2019/20,  il campionato di seria A/1 di pallanuoto.

La societa’ salernitana , grazie ad un’attenta programmazione societaria “sostenibile”,  di concerto con un’efficiente gestione dell’ impianto sportivo della piscina Nicodemo, e dei propri settori giovanili, ha contribuito a far affermare il proprio “brand”, nel panorama della “waterpolo tricolore”.

La formazione salernitana , allenata da Matteo Citro (che ha  vinto “regolar season”, e “finale play off” di serie A/2 ) risulta essere la seguente : Simone Santini, Michele Luongo, Cristian Gandini, Carlo Sanges, Andrea Scotti Galletta, Daniel Alfonso Gallozzi, Andrea Fortunato, Vojislav Cupic, Stefano Mauro, Gennaro Parrilli, Giuliano Spatuzzo, Donato Pica, Gennaro Taurisano  Alberto Ragosta.

Grazie anche alla vittoria dello “scudetto Under20 B” , la “governace” della Rari Nantes , che ha contribuito a rendere “efficiente e vincente”, la stagione sportiva appena conclusa , trova riferimento nei dirigenti : Ugo Rampolla, Mariano Rampolla, Maurizio Santoro, Paolo Grassi e Gerardo Stanzione.

In termini di “sport strategy”, la vittoria aziendale della Rari Nantes , sicuramente potra’essere “modello di riferimento sportivo”e di raccordo  per tutte le altre societa’ sportive di pallanuoto del nostro territorio (Tgroup Arechi, Oasi, Pallanuoto Salerno, Dream Team).

In tema di “sport migliori” , bisogna ricordare che al termine della stagione sportiva 2018/19, oltre alla promozione della Rari Nantes in massima serie, Salerno sportiva ha conquistato “due scudetti” con  Jomy Pdo Salerno e  Ginnastica Salerno.

In virtu’ di quanto evidenziato, la prossima stagione sportiva 2019/20, riservata agli sport di squadra, vede la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club: Jomy Pdo Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), Ginnastica Salerno (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Rari Nantes Salerno (A/1)  , Givova Basket Scafati (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) ,  Salernitana Calcio Femminile (A/2).

I positivi risultati di cui sopra, rilevano come, per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli “sport migliori”.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella citta’ di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.

Rari Nantes Salerno : “tifosi brand strategy “?

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version