Staminali per follicoli capelli, “crescono illimitatamente”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Creati in laboratorio capelli dall’aspetto naturale, che crescono attraverso la pelle, utilizzando cellule staminali pluripotenti indotte umane (iPsc). A ottenere l’importante risultato scientifico, che potrebbe rivoluzionare il settore della tricologia, è un team del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute (Usa), che ne ha parlato al meeting annuale dell’International Society for Stem Cell Research, ricevendo un ‘Merit Award’. A presentare la ricerca è stata in particolare una scienziata italiana, Antonella Pinto.

Più di 80 milioni di uomini, donne e bambini solo negli Stati Uniti soffrono di perdita di capelli. Genetica, invecchiamento, parto, trattamenti anticancro, ustioni e disturbi medici come l’alopecia possono causare questa condizione, associata spesso a disagio emotivo, ansia e depressione.

“Quella che abbiamo raggiunto è una svolta fondamentale nello sviluppo di terapie per la perdita dei capelli con cellule staminali e in generale nel campo della medicina rigenerativa”, afferma Alexey Terskikh, co-fondatore di Stemson Therapeutics, società che è stata fondata per la produzione del trattamento.

“Ora disponiamo di un metodo robusto per generare capelli dall’aspetto naturale, che crescono attraverso la pelle, utilizzando una fonte illimitata di cellule di papilla dermica derivate da iPsc umane”.

Fonte AdnKronos

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.