Sea Watch 3: sbarcati i migranti, arrestata la capitana Carola Rackete

Stampa
La capitana della Sea Watch, Carola Rackete, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa nonostante il blocco ed è stata arrestata dalla Gdf e andrà ai domiciliari. L’accusa è di resistenza e violenza contro nave da guerra, che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione. Per effetto del dl Sicurezza, l’Ong dovrà pagare una multa da 20mila euro. Intanto i 40 migranti sono stati fatti sbarcare e trasferiti nel centro d’accoglienza.

La nave è stata condotta a due miglia dalla costa di Lampedusa per motivi di sicurezza. La presenza dell’imbarcazione in porto dava luogo a due problemi: il primo riguarda i decolli e gli atterraggi degli aerei, in quanto l’albero della Sea Watch 3 è molto alto e interferisce all’interno del cuneo di sicurezza di decolli e atterraggi del vicino aeroporto; il secondo riguarda i traghetti di linea che collegano Lampedusa con il resto della Sicilia, in quanto la nave della Ong impedisce il loro attracco.

La Rackete è considerata responsabile della violazione dell’Articolo 1100 del codice della navigazione. Alla comandante potrebbe essere contestato anche il tentato naufragio della motovedetta della guardia di finanza, speronata dalla nave durante la manovra di attracco. In precedenza la Rackete era stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per rifiuto di obbedienza a nave da guerra.

Danneggiata la motovedetta della Gdf – Prima di attraccare, una motovedetta della guardia di finanza ha tentato infatti più volte di impedire l’ormeggio fino a quando si è dovuta sfilare per non rimanere incastrata fra la Sea Watch 3 e la banchina. Il mezzo dovrà essere portato quasi sicuramente in cantiere per essere riparato. L’unità della Gdf stava ormeggiando quando è stata speronata dalla nave dell’Ong tedesca. Solo grazie alla prontezza del pilota e a un perfetto coordinamento dell’equipaggio è stato evitato il peggio. La motovedetta, infatti, è in vetroresina mentre la nave è in ferro; il problema riguarda naturalmente anche le dimensioni delle due imbarcazioni, che sono in rapporto di uno a trenta circa.

L’Ong: “Non avevamo scelta” – “Non avevamo scelta. Alla comandante non è stata data alcuna soluzione di fronte a uno stato di necessità dichiarato trentasei ore fa e quindi era sua responsabilità portare queste persone in salvo”, ha affermato la portavoce di Sea Watch, Giorgia Linardi. “La violazione – ha aggiunto – è stata non del comandante, ma delle autorità che non hanno assistito la nave per sedici giorni”.

La Procura: “Violenza inammissibile” – “Le ragioni umanitarie non possono giustificare atti di inammissibile violenza nei confronti di chi in divisa lavora in mare per la sicurezza di tutti”, ha sottolineato il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio.

Applausi e urla sul molo – Sul molo di Lampedusa si è consumato uno “scontro” tra opposte fazioni. Da una parte i sostenitori dell’Ong che hanno applaudito la scelta della comandante, dall’altra un gruppo di residenti, tra cui l’ex vicesindaco Angela Maraventano, che ha urlato e inveito contro i volontari dell’organizzazione. “E’ una vergogna – ha urlato Maraventano – qui non si può venire a fare quello che si vuole, non venite nelle nostra isola se no succede il finimondo. Fate scendere i profughi e arrestateli tutti”. All’ex vicesindaco ha risposto l’ex sindaco Giusi Nicolini: “Che vuoi tu, chi sei tu per decidere chi deve venire e chi no?”.

Salvini: “Garanzie di accoglienza da cinque Paesi” – Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, annunciando di aver ricevuto rassicurazioni che tutti gli immigrati saranno distribuiti in cinque Paesi. “Brilla per la sua assenza e il suo vergognoso menefreghismo il governo olandese, che ha dato una bandiera a una nave fuorilegge fregandosene di quello che l’equipaggio di questa nave e’ andato a fare in giro per il Mediterraneo”.

“Condotta criminale da parte della Rackete” – Il vicepremier ha poi evidenziato il “comportamento criminale della comandante della Sea Watch 3, che ha messo a rischio la vita degli agenti della guardia di finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti. Incredibile”.

 

Fonte TgCom.it

141 Commenti

Clicca qui per commentare

  • che vergogna! la capitana e l’olanda con il loro menefreghismo hanno dimostrato che per loro l’italia non conta nulla. mettono in mezzo la scusa degli aiuti umanitari ,per non rispettare le leggi in italia. se questa cosa succedeva in un altro paese non succedeva quello che è successo qui in italia. ma la cosa che fa più schifo sono i deputati del PD che sono andati sulla nave a dimostrare la loro solidarietà, raccogliendo addirittura dei soldi per la capitana. è stato il pd quando era al governo a creare questa situazione e le persone nel mare morivano di più. ma la cosa più assurda e che ci sono ancora persone che votano pd.ma io mi chiedo che cavolo lo votate a fare questo partito di buffoni, che prima ha creato i problemi e adesso si fa palladino di risolverli. svegliatevi e smettetela di seguire questi buffoni del PD

  • Si vantava di essere di razza Bianca,Ricca e Tedesca. RAZZISTA!!!!!

  • Se questa non va in carcere l’Italia si gioca tutta la reputazione…come cittadino che paga le tasse e rispetta le leggi, vorrei costituirmi parte civile nel processo

  • nave olandese, capitana tedesca, cosiddetti “migranti” africani, salvati da nessun naufragio ma semplicemente “trasbordati” da una imbarcazione in buono stato ad un’altra da scafisti negrieri: mi spiegate in tutto questo per quale motivo l’italia avrebbe l’obbligo di accoglierli?? nessuna emergenza, nessun naufragio, nessun pericolo di vita, nessun problema alla nave. Essendo olandese può arrivare in olanda, anzi è già territorio olandese quella nave! Porti “possibili” ce ne sono a iosa, egitto, turchia, grecia, marocco, francia, spagna, croazia, slovenia! tutti paesi che NON SONO IN GUERRA. E’ ormai evidente che è solo un ricatto nei confronti dell’italia, da parte di stati del nord, a DANNO sia dell’italia SIA DEGLI SCHIAVI neri che questa gente “tratta”, mascherandosi da benefattori e salvatori. Peccato che tutto questo genera un ottimo lucro, per tutti, compresi i “volontari” (stipendiati e con tutela legale).
    Forse le sinistre italiane e europee un giorno lo capiranno, e soprattutto capiranno che in NESSUN paese comunista nel mondo, né oggi né in passato, si può entrare senza documenti venendo accolti a braccia aperte! Provate ad entrare così in Cina Russia o Cuba, per non parlare della NCorea.. poi mi dite, voi che abbaiate contro presunte e inesistenti destre xenofobe.

  • Ma i babbei che applaudivano dopo CHE QUESTA CRIMINALE HA RISCIATO DI SCHIACCIARE UNA MOTOVEDETTA DELLE FORZE DELL’ORDINE ITALIANE?
    E I PARLAMENTARI CHE ERANO IN QUEL MOMENTO A BORDO ERANO CONTENTI?
    GALERA ANCHE PER LORO!
    Italia, italiani, una cosa sola mi esce dal cuore: VERGOGNA

  • Poi domani che è Domenica andate tutti in chiesa e fatevi il segno della croce così sarete a posto con la coscienza. Italiani popolo di ipocriti.

  • gioisco nel vedere dai commenti, che la gente si stà svegliando e comincia a capire.
    Solo i pdioti perseverano col loro falso buonismo a difendere questa tratta di esseri umani ed a trasgredire le leggi dello stato.

  • A tutti i mediocri fascio-leghisti: ma nella vita reale siete così duri come nei forum anonimi in fondo agli articoli di giornale? No perchè non riesco mai ad incontrarvi nel mondo reale per vedere se siete così sprezzanti anche faccia a faccia…ma tanti so che siete solo dei bulli senza attributi come il vostro capit-Ano e i bulli sono vili e cacasotto per natura…

  • Sono convinto che lei vive nel solito e addormentato villaggio isolato del Meridione,apatie e eterna stanchezza mentale fanno da padrone.sicuramente ai relazioni con i centri sociali e ti senti un pò elettrico,ma non protagonista in questa società.Ringrazio il mio Dio-(sono Ebreo)Che mi fa essere diseuguale da quelli come te,destinati ad essere isolati nel solito villaggio del Sud

  • mi vergogno di essere italiano. Cittadino di un Paese con numerosi e serissimi problemi che, invece di tentare di risolverne qualcuno, ne moltiplica. La notizia che sto, ahimè, commentando è di scarsissima rilevanza, montata ad arte per ragioni propagandistiche. Da anni la tragedia dell’immigrazione clandestina, e non la triste vicenda di cinquanta poveracci a cui aggiungerei quei “poveracci” della Marina e della Guardia Costiera, costretti da politici irresponsabili a essere ridicoli, è un affare per il sistema Italia, quel sistema che vede la solita indecente classe dirigente italiana, di qualsiasi sigla politica si tratti, capace di attività perverse, come quella sotto inchiesta della procura di Reggio Emilia. Siamo un Paese impossibile da governare perché ignorante, disumano e senza speranza.

  • scommetto che tutti questi commenti che parlano a vanvera di cristianesimo sono scritti da atei che provano il vecchio giochino del fare leva su sensi di colpa. non funziona più, fatevene una ragione.

  • X il solito anonimo vile fascio-leghista ignorante: sono milanese da più generazioni e vivo a Milano…sai quante se ne dicono qui al nord sui terroni come te? Per dirtene una qui i leghisti non distinguono tra africani,ebrei e terroni, siete tutti uguali per la lega. Qui si dice che è meglio un morto in casa che un terrone alla porta, quindi quando fate i razzisti idioti ricordatevelo.

  • X enzo: io invece scommetto che gli adepti del capit-Ano sono tutti dei vili senza attributi (come lui del resto che si fa proteggere dalle guardie del corpo quando fa lo sbruffone) che se li incontri faccia a faccia uno ad uno (si fanno forza in gruppo perchè individualmente sono delle mezzeseghe che prendono sgli schiaffi) perdono la loro baldanzositá e mettono la coda tra le gambe.

  • bravo lo, sei l’unico che usa frasi corrette nel commentare questa strana vicenda.
    dobbiamo tener presente che qualsiasi sia il nostro giudizio in merito ad un evento, dobbiamo sempre usare frasi e commenti civili, altrimenti non daremo un serio insegnamento ai ragazzi, ma faremo la figura di persone senza un minimo di carattere ed educazione.
    quando parliamo di razzismo, di buttare a mare qualcuno, di essere duri contro qualcuno che riteniamo essere colpevole di qualcosa è necessario usare termini civili altrimenti ci esponiamo anche noi a critiche………i
    in poche parole dovremmo sempre mostrare correttezza e controllo in ogni occasione, per essere credibili.

  • Fare leva sul senso di colpa? Non avete nessun senso di colpa! E’ un fatto oggettivo: voi vi sapete battezzare, fare la comunione e la cresima, ma all’atto pratico non siete cristiani in niente, quindi per cortesia non usate il “cristianesimo” come argomento per le vostre “battaglie” (?)

  • tu sei milanese come io sono giapponese, e perdipiù sei un guappo di cartone che passa direttamente agli insulti e le minacce senza essere stato provocato. torna a lavurà invece di perdere tempo sui siti terroni.

  • Intanto i 42 migranti sono sbarcati (insieme ad altri 280 arrivati nel frattempo mentre eravate distratti), mentre il vostro capitone faceva lo spavaldo.
    La capitana verrà rilasciata, non avendo commesso alcun reato ed anzi avendo messo il governo italiano in imbarazzo non avendo risposto alla sua richiesta di soccorso (ok, ve lo concedo, questa è difficile da capire per voi, ci arriverete in qualche annetto).
    Intanto gli amici stranieri del vostro capitone ovviamente gli hanno risposto picche, col cavolo che si pigliano loro gli immigrati italiani, anzi vi stanno mandando pure i loro.
    Intanto il prossimo presidente europeo sarà di sinistra, mentre il vostro capitone con il suo 7% a stento verrà invitato alle riunioni (tanto manco ci va).
    Intanto i vosti amici al governo vi hanno tagliato altri 4 miliardi sulla scuola.
    Intanto tra un pò i vostri amici al governo vi mettono l’iva al 25%.
    Intanto le tasse scendono per i ricchi del nord e salgono per voi terroni.
    Intanto furti e rapine aumentano, soprattutto al sud, e soprattutto nei quartieri dove vivete voi.

    E voi miserabili terroni pezzenti, dopo aver perso di nuovo su tutta la linea, farete una vita ancora più miserabile di quella che fate ora.

  • L’itaGlia è un paese di idioti, un popolo incapace di usare il cervello con razionalità, un popolo che sa fare solo beeeeee beeeeee.
    Io mi vergogno di essere italiano e di appartenere ad un popolo così stupido ed arrogante : basta leggere le considerazioni di tale Andrea e dell’altro delle 19. 26.
    Che paese ridicolo, che paese i sciem.
    Spero che affondi presto tutto lo stivale e la vostra finta(o stupida) ed ottusa “umanità” vi si ritorca contro.
    Siete contro i vostri stessi concittadini, odiate gli italiani(anzi ItaGliani), ma con quale presunzione volete ospitare ed aiutare gli altri?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.