Treni fermi di domenica, protesta pendolari

Stampa
La ‘rivoluzione’ annunciata la scorsa settimana continua a fare ‘vittime’ tra i pendolari della Circumvesuviana. Anche oggi, infatti, nonostante per domenica scorsa fosse stato messo su carta che si sarebbe trattato di un esperimento unico, migliaia di viaggiatori della linea Napoli-Pompei-Poggiomarino sono stati lasciati a piedi. La linea, infatti, è stata quasi del tutto cancellata. Solo tre le corse garantite in mattinata – e dalle 8 in poi il ‘deserto’ – e altrettante in serata.

Un buco di oltre 11 ore con l’insoddisfacente tentativo di colmare una parte dei collegamenti con un servizio sostitutivo di bus.

Impossibile per tanti – tra i quali molti abbonati che si sono visti lesi in un diritto acquisito al momento del pagamento della somma per il tagliando – raggiungere luoghi di lavoro (tra loro anche molti migranti che si spostano dalla zona vesuviana verso il capoluogo), spostarsi per una passeggiata senz’auto, raggiungere luoghi come gli ospedali di Napoli o recarsi a Torre Annunziata stazione di interscambio per i treni della costiera. Tra i luoghi tagliati fuori anche il Santuario di Pompei, meta di migliaia di pellegrini ogni domenica.

La cancellazione della linea è stata decisa dall’Eav, l’holding ferroviaria controllata dalla Regione Campania, per potenziare il servizio sulla linea turistica Napoli-Sorrento ed evitare così il sovraffollamento dei treni.

Un provvedimento che per i tanti che si sono trovati davanti alle stazioni chiuse ha il significato di una sorta di divisione tra viaggiatori di serie A e serie B, con l’attuazione di una sorta di discriminazione territoriale per chi vive in determinati comuni.

Il timore, inoltre, tra i viaggiatori è che questi esperimenti – e quello di domenica doveva rimanere isolato come era stato annunciato – vengano estesi a tutte le domeniche e poi anche agli altri giorni della settimana con una soppressione ‘di fatto’ della Napoli-Pompei-Poggiomarino.

Con amarezza, poi, molti hanno evidenziato l’assenza di voci di rappresentanti delle istituzioni di fronte a una situazione che crea disagi a tanti viaggiatori..

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.