Dal primo luglio la protesta degli elisoccoritori dei Vigili del Fuoco

Stampa
Continua la protesta degli elisoccoritori dei Vigili del Fuoco iniziata ieri 1 luglio 2019. Si tratta di quegli uomini che vediamo calarsi dall’alto dell’elicottero, mediante l’utilizzo di un verricello, sospesi ad un cavo d’acciaio più sottile di una matita, per raggiungere zone impervie e salvare vite umane mettendo in atto tecniche molto complesse e delicate, rischiando la propria pelle.

Sono gli uomini che abbiamo visto in azione a Rigopiano, sulla nave Costa Concordia ed in altri mille scenari. Questo personale, altamente qualificato ed addestrato, riesce a portare a termine dei salvataggi nelle condizioni più estreme solo grazie ai lunghi anni di preparazione, ottenuta con lo svolgimento di corsi professionali ed addestramenti continui.

Ciò che ha portato questi uomini alla protesta è il frutto di un cattivo accordo sindacale. La modifica al riparto di un riconoscimento economico a favore di tutti i dipendenti del Corpo, in maniera equa, non ha garantito alcuna maggiorazione di quota per le posizioni lavorative di alta responsabilità con un livello di rischio molto più elevato, come veniva fatto, ormai in maniera regolare, da alcuni anni.

La cosa ancor più ingiusta è quella della retroattività che dovrà essere applicata dall’anno 2016.

In sintesi, dovranno rinunciare ad una remunerazione che ormai consideravano già propria.

Per il futuro, invece, non si prevede nulla di positivo. A questi valorosi uomini, nonostante siano stati inquadrati in un settore specifico, quello degli aeronaviganti, che in teoria li metterebbero in una condizione economica più vantaggiosa, l’ amministrazione di appartenenza ha messo a disposizione una cifra che, per gli stessi, risulta mortificante!
Praticamente una doppia beffa! Tutto ciò andando contro a tutte le logiche di meritocrazia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.