Salerno, la movida sta morendo. Lettera di FI a Sindaco e Assessori

Stampa
In una lettera inviata al Sindaco di Salerno Enzo Napoli, all’Assessore all’Annona e all’Assessore all’Urbanistica i consiglieri Comunali Roberto Celano e Ciro Russomando.

Oltre 100 titolari di attività commerciali (bar, pub, ristoranti, etc.) ubicati nel centro cittadino, in particolare in via Roma e nelle zone limitrofe al centro storico, con una petizione inoltrata all’Amministrazione, lamentano condizioni di assoluto abbandono da parte delle Istituzioni ed evidenziano le inefficienze amministrative che stanno evidentemente contribuendo al collasso totale delle suddette attività.

La chiusura dell’ ampio parcheggio di via Alvarez ed i continui disattesi impegni rispetto alla riapertura immediata dell’area  di sosta prevista a Piazza della libertà, unitamente alla spropositata politica tariffaria del parcheggio in centro città, hanno indotto anche i più fidelizzati clienti a riversarsi in comuni limitrofi ed in particolare a Cava dei Tirreni, che ha assistito all’incremento esponenziale delle presenze serali in centro cittadino.

Molti dei richiamati esercenti sono stati costretti a ricorrere al credito bancario in attesa dell’apertura del più volte annunciato parcheggio di Piazza della Libertà e di tempi migliori, per far fronte agli insostenibili costi di gestione, nel mentre diverse attività hanno chiuso battenti per l’impossibilità di proseguire.

Tutto ciò ci induce a condividere ed a sostenere con convinzione le proposte avanzate dagli stessi esercenti.

Si ritiene, pertanto, necessaria la realizzazione di un parcheggio temporaneo sulla corsia interna del lungomare Trieste per la lunghezza di circa 120 metri delimitata da New jersey, con ingresso lato Crescent e l’uscita all’altezza del Palazzo di Città. Con tale soluzione si potrebbero ricavare circa 120 posti auto.

Appare, inoltre, necessario ridurre sensibilmente la tariffa per la sosta dalle ore 21 alle ore 6 del mattino successivo. Si potrebbe stabilire nella suddetta fascia oraria il pagamento per la sosta di un euro ad ora o di due euro per l’intera notte, invece che il costo esagerato di euro 2,50 per ora,  che scoraggia i frequentatori abituali dei locali in centro città.

A tal proposito si rammenta che Salerno risulta tra le città più care d’Italia (seconda solo a Belluno) per l’esosita’ dei costi di parcheggio (indagine realizzata da Airpark in collaborazione con Fit consulting).

È certamente condivisibile la richiesta di maggiore pulizia e manutenzione del verde pubblico e  delle  aiuole che versano in condizioni di abbandono assoluto, ciò nonostante la Tari a Salerno sia tra le più alte d’Italia e nell’ultimo anno si sia assistito  ad un ulteriore incremento delle tariffe.

Condivisibile, anche, in considerazione soprattutto dell’oggettività delle difficoltà che sono facilmente percepibili, la richiesta di prevedere una temporanea sensibile riduzione della Tosap da deliberare almeno fino all’agognata apertura del parcheggio di Piazza della libertà. Certi che tali sollecitazioni possono essere seriamente considerate ed in attesa di riscontro alla presente, cogliamo  l’occasione di porgere più cordiali saluti.

Roberto Celano
Ciro Russomando

 

 

19 Commenti

Clicca qui per commentare

  • secondo me sarebbe il caso di fare un discorso più generale, che coinvolga anche il fenomeno della movida. Faccio un esempio il il centro storico ed il lungomare, storicamente punti di ritrovo della movida, sono infestati da topi e blatte. Non è certamente una bella immagine. L’arenile di santa teresa la notte si trasforma in una discarica a cielo aperto

  • La movida sta morendo. Mai parole più tristemente veritiere.
    La motivazione non è da ricercare nei parcheggi inesistenti…ma nell’esodo generale dei giovani laureati dai 25 anni in su che lasciano casa alla ricerca di posti di lavoro più gratificanti e meglio remunerati.
    Salerno è prossima a diventare una città di (e per) vecchi.
    La città si ripopola di giovani salernitani (guarda caso) solo durante le festività o i ponti; durante i normali finesettimana è popolata di paesanotti e tamarri che si fanno le Canne a Santa Teresa.
    TRISTEZZA INFINITA.
    Un Trentenne che ha lasciato Salerno.

  • Sta morendo? Ormai è defunta da tempo, viviamo solo nel suo lontano ricordo, la zona del teatro Verdi è tornata come negli anni ’70 e ’80 mancano solo i bidoni con il fuoco acceso dentro, Salerno è finita, un po’ la crisi, un po’ la repressione musicale, un po’ i vari dazi e balzelli e il gioco è fatto, si vivacchia un po’ il venerdì e il sabato

  • Guardate che a Cava i parcheggi si pagano! Il problema principale è che i locali della movida non sono per niente attraenti per i cittadini. Sono diventati troppo turistici e per niente accoglienti.

  • Mi domando al di là del costo dei parcheggi è normale pagare il sabato sera una lattina di coccola € 3.00 e poi si lamentano pure?

  • A Cava il parcheggio si paga pochissimo e si trava in pieno centro senza eccessiva difficoltà

  • Sì, è normale visto che in primis ognuno mette i prezzi che vuole secondo legge della domanda e dell’offerta, secondo a cava costa uguale, se non di più, eppure nel weekend c’è la fila fuori ogni locale. Se pensi che il problema sia questo non ha capito un ca…volo. I problemi sono scarsi parcheggi, a peso d’oro (a volte tocca pagare salerno mobilità E l’abusivo di turno), scarso decoro urbano e residenti lamentosi all’inverosimile, come se esistesse un centro cittadino senza musica, rumori ed altro. Godetevi il vostro cimitero, voi e quelli che avete votato. Siete sicuri che ora le vostre case aumenteranno di valore?

    Mario

  • La movida é morta e sepolta da tempo…altro che sta morendo…ma dove vivete??
    Forse nell’ultimo periodo qualcosa si sta muovendo in positivo, ma siamo ancora lontani anni luce dai tempi floridi.

  • la movida è solo bere fino all’impossibile, meglio che muoia. Se i trentenni, per esempio, non sentono il desiderio di andare a un concerto, come in queste sere a Santa Maria de Lama o stasera al duomo, meglio che emigrino. Se si aspetta sempre dagli altri l’occasione per fare aggregazione ma si è pigri dentro, si è già “morti”. Altro che movida. Poi, il giudizio su questa pessima amministrazione comunale è un altro discorso. Giusto criticare.

  • Togliete le auto dal centro e fate parcheggi di scambio con navette. Piste ciclabili e recupero del verde altro che parcheggio sul lungomare. Il mercato delle case è tutto in mano alla camorra e Salerno si è spopolata. I soldi, chi ce l’ha, li manda ai figli che vivono e studiano fuori o che fuori si sono sposati. Salerno è una grande friggitoria cafona, sporca e delinquenziale

  • Una volta c’era quel bel parcheggio al posto del Crescent, dove si trovava sempre posto. Troppo bello per durare con tanta cacca al Comune, quindi è nato il Crescent.

  • la movida è GIA morta da tempo! per me i parcheggi sono una delle cause principali, oltre all’attrattiva dei locali.
    La mia esperienza è assolutamente negativa con i vigili e i parcheggi a salerno: posti non ce ne sono! io cammino parecchio, ma non mi dite che per andare a largo campo è normale parcheggiare al parco pinocchio o a pastena, perchè è solo lì che si trovano gratuiti. Mettiamoci poi il fatto che si pagano tutti i parcheggi chiusi h24, e al centro fino alle 3 di notte, addirittura 2,50euro all’ora! aggiungiamoci le multe fatte ILLECITAMENTE da salerno mobilità per aver sforato il limite (sono illegittime, la cassazione lo afferma) … ma di che vogliamo parlare??? Io in pochi minuti vado a cava o vietri o pontecagnano e sono tranquillo.

    Alex: a Cava non si paga nulla nei parcheggi per strada nei festivi e dopo le 22! e prima si paga un euro o frazione, se permetti c’è una bella differenza con la situazione da estorsione nei parcheggi di salerno (e non parliamo degli abusivi).
    In sintesi, se devo girare un’ora nel traffico, cercare un posto, pagare 7,50 euro! (per poco piu di due ore, serata tipo) ricevere una multa se torno dieci minuti prima, una multa con streetcontrol se sono fermo a motore acceso a far salire qualcuno (fatto successo e documentato con immagini), entrare in locali di scarsa qualità e nessuna attrattiva, o in alternativa parcheggiare a tre km, intossicarmi la serata … che vi devo dire, qualunque altro posto è preferibile!
    Quindi traetene le logiche conseguenze: la situazione attuale.

    Riguardo le multe, voglio essere piu chiaro: parlo di quelle illegittime e al limite della legalità, mentre le solite macchine, suv e moto in ztl a v.roma sono sempre presenti, le vediamo ogni sera anche in terza fila a bloccare tutto fino alla stazione… sono proprietari di qualcosa? intoccabili? .. bah

  • E meno male!!!!! Era ora!!!!! Parcheggiatori abusivi, musica a palla, bottiglie di vetro lasciate dappertutto, odore di spinello ovunque, vomito e piscio nei portoni, scooter e auto in tripla fila, bulletti di quartiere mbriachi, zero regole, zero rispetto! ANDATEVENE SULLA LITORANIA, È QUELLO IL VOSTRO HABITAT!

  • la citta’ sporca peggio del piu degradato hinterland napoletano, locali fatiscenti e cari oltremisura , trasporti pubblici inesistenti,sosta auto con prezzi da strozzo, i servizi piu scadenti con le tariffe piu care,munipalizzate imbottite di personale inutile ed impreparato, la citta piu cementificata d italia, ci sarebbe da scrivere un libro e queste 2 anime belle si meravigliano che e’ finita la movida. ormai gli unici entusiasti sono il cafoncello lucano e la sua corte dei miracoli che continuano a rilasciare licenze edilizie per le case delle giovani coppie salernitane che sono quasi tutte emigrate per cercare lavoro. salerno e’ diventata una citta di vecchi ed il buen ritiro dei paesi vesuviani. unici acquirenti di questa edilizia stracciona . se questa e’ l’opposizione stiamo freschi!!!

  • Io la vedo in un altra maniera, i locali iniziassero a praticare prezzi normali, concorrenziali siamo pur sempre a Salerno e non al Principato di Monaco, le attività che aprono e chiudono per fare le lavatrici lasciamo perdere……oramai piangere è una moda, i parcheggi sono una scusa, la mangiatoia è sempre bassa………abbassate le pretese e vedrete che lavorerete.

  • Credo che più che crisi della movida penso che sia crisi della movida al centro. La movida si é diluita nei molteplici locali che stanno aprendo su tutto il territorio cittadino. Fate un giro, anche per le classiche pizzerie, per la zona orientale, vi renderete conto di quante ne sono aperte da Torrione a Pastena e nei canonici fine settimana c’ è la fila ovunque

  • La cd. Movida era frequentata da tamarri e simili dell’hinterland e del napoletano. Schiamazzi minacce traffico volgarità. Forse di questo avete nostalgia….?

  • In un noto ristorante di via Roma una bottiglia di acqua da 75cl la fanno pagare 3 euro…….. ho detto tutto

  • ma avete combattuto per anni per multare locali che mettevano musica e intrattenevano persone al fine di creare movida… Si chiama movida non perche’ e’ silenziosa…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.