Ciclo dei rifiuti: tappa a Salerno della Commissione di inchiesta

Stampa
Due giorni di lavori a Salerno per la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione Ecomafie). L’obiettivo  è stato quello di  svolgere sopralluoghi e audizioni su alcuni temi d’inchiesta della Commissione: traffici illeciti di abiti usati, incendi in impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti, traffici transfrontalieri e dragaggio dei porti.

“Ieri una delegazione della Commissione, guidata dal presidente Stefano Vignaroli ha effettuato sopralluoghi al porto di Salerno e presso il sito sequestrato dalla Guardia di Finanza a Cercola (Napoli) per presunti illeciti nella gestione dei rifiuti, principalmente abiti usati e scarti tessili.

Oggi la delegazione della Commissione ha tenuto una audizioni presso la prefettura di Salerno durante la quale sono stati ascoltati il comandante della Capitaneria di porto di Salerno Giuseppe Menna, il presidente dell’Autorità portuale di Salerno Pietro Spirito, il comandante delle forze operative Sud Rosario Castellano, i magistrati della procura di Nola e i rappresentanti delle Camere di commercio di Napoli e Salerno “.

“I territori di Napoli e Salerno sono al centro dell’attività di approfondimento della Commissione su numerosi temi. Il nostro lavoro è legato sia a possibili illeciti che ruotano attorno alle aree portuali, sia alla depurazione delle acque, sia ai traffici illeciti di abiti usati, ambito quest’ultimo in cui la Campania rappresenta uno snodo di grande importanza. Tutte criticità che la Commissione sta indagando con attenzione, per contribuire a contrastare l’illegalità ambientale e promuovere le energie positive che la Campania ha”, ha dichiarato il presidente della Commissione Ecomafie Stefano Vignaroli.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.