Esplode vulcano Stromboli e a Palinuro il mare si… ritira

Stampa
Paura sulla spiaggia del Buondormire a Palinuro. L’eruzione dello Stromboli sta determinando conseguenze anche nel Cilento. Nel pomeriggio, infatti, le acque della piccola baia si sono improvvisamente calmata e poi ritirate.

Un fenomeno singolare, con i bagnanti presenti che improvvisamente si sono trovati fuori dall’acqua e le imbarcazioni che hanno rischiato di arenarsi. Il mare si è tirato indietro di circa 6 o 7 metri lasciando a secco i gozzi fermi a pochi passi dalla battigia.

L’episodio ha innescato tanta paura tra i presenti che sono subito andati via, invitati anche dal personale di una struttura turistica. Sul posto è intervenuta la Capitaneria di Porto di Palinuro, chiamata in soccorso delle imbarcazioni.

Quanto accaduto non è un fenomeno nuovo. In passato l’eruzione dei vulcani della Sicilia determinò un effetto tsunami nel porto di Marina di Camerota.

Il Vulcano Stromboli ha cominciato ad eruttare nel pomeriggio. Prima si sono avvertite delle esplosioni, poi la lava e i lapilli hanno iniziato a scendere verso valle. Alcuni turisti si sono addirittura lanciati in mare. Si registra un morto.

Fonte InfoCilento.it

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • non allarmate le popolazioni sono fenomeni che rientrano nella normalità di un territorio (l’italia,) sismico e vulcanico per cui una volta allontanate le persone dalla spiaggia non vi é alcun pericolo , lo stromboli é in continua attività chi ci vive e si reca in vacanza ne é consapevole e si assume anche il rischio annesso

  • IO CREDO CHE NON SIA ALLARMISMO GRATUITO.PURTROPPO NOI COME POPOLAZIONE DELLA COSTA SUD DELL’ITALIA DOBBIAMO ESSERE BEN CONSCI DEL RISCHIO CHE CORRIAMO
    LO STROMBOLI IL MARSILI IL PALINURO SONO TRE VULCANI COLLEGATI TRA LORO
    POTREBBE INNESCARSI UNA REAZIONE A CATENA E NON è UNO SCENARIO IMPROBABILE CI SONO STUDI DELL’INGV.

  • Infatti…..spesso le catastrofi sono generate da queste sottovalutazioni di rischio di questi vulcani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.