Eclissi di Luna del 16 Luglio: come fotografarla

Stampa
Il 16 Luglio si verificherà un’Eclissi Parziale di Luna visibile anche dall’Italia, un fenomeno astronomico sempre suggestivo da ammirare ed un’ottima occasione per osservare il nostro satellite.

Per far vivere queste emozioni dal vivo Astronomitaly ha organizzato alcune serate in diverse zone d’Italia, in collaborazione con i partner locali e con alcune strutture certificate tra “I cieli più belli d’Italia”, ed ha redatto una mini guida con informazioni basilari su come fotografare questo fenomeno astronomico.

L’eclissi di luna interesserà il nostro satellite naturale la notte tra 16 e 17 luglio 2019. Come anticipato, sarà un’eclissi parziale e sarà visibile in tutta Italia, a differenza dell’ultima eclissi di luna rossa dello scorso gennaio.

La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra sarà compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’eclissi prenderà il via alle 18.42, e da quel momento inizierà il crepuscolo. Comincerà a essere più visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30.

Nel dettaglio:
Alle 20.43 inizia la penombra
Alle 22.01 inizia l’eclissi parziale e la luna diventa rossa
Alle 23.30 la luna è quasi del tutto coperta e l’eclissi raggiunge il suo picco
Alle 0.59 del 17 luglio finisce l’eclissi parziale
alle 2.17 del 17 luglio la luna esce dalla penombra

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.