Codice della strada: per i minori fino i 12 anni ci vuole il casco

Stampa
Casco obbligatorio in bici per i minori fino ai 12 anni. In commissione Trasporti alla Camera è stato approvato l’emendamento che prevede la nuova regola sul codice della strada. Esulta il primo firmatario Roberto Rosso, deputato di Fi: “Siamo orgogliosi”, ha detto ricordando anche che l’approvazione è arrivata “dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo”.

“L’Italia nel 2017 – ha sottolineato – dagli ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati.

Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario, capace di allinearsi a quello degli altri paesi europei che hanno già introdotto l’obbligo del casco per i minorenni”.

“La nostra battaglia”, ha poi aggiunto, “continua in Aula per ottenere altri miglioramenti del codice della strada, oggi però portiamo a casa come Forza Italia un grande successo per la sicurezza dei nostri cittadini”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • e per 11 casi su milioni che vanno in bico e decine di milioni di ore trascorse in bici ci sarebbe “urgenza” di una legge? di questi 11 poi quanti sarebbero bambini? mah, leggi ridicole per problemi inesistenti. Volete fare una legge seria contro l’alta velocità? ok, divieto di immatricolazione e circolazione per qualunque veicolo che superi i 130kmh! Resta sempre il fatto che lo stesso Stato, poi, vende sigarette e pubblicizza gioco d’azzardo che assieme uccidono e distruggono centinaia di migliaia di persone. Ma si sa, pecunia non olet, no?

  • In un Paese con un livello di civiltà solo minimo ognuno indosserebbe il casco sua in moto che in bici, così come ognuno indosserebbe la cintura di sicurezza in macchina solo perché così è più sicuro. Ma da noi in Italia, e per di più al Sud, chi volete che se ne freghi… quindi altra legge inutile, anche perché nessuno verrà mai multato. Chiederei a chi l’ha pensata di farsi un giretto da queste parti, anche se condivido il nobile intento di salvare delle vite umane. Ma, dico io, se non ci pensa un genitore a far indossare la cintura o il casco al figlio, o a proteggerlo con appositi seggiolini se è ancora più piccolo, quale legge potrà mai essere efficace?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.