Operai del Corisa2 senza stipendio, la protesta giunge alla Provincia

Stampa
La protesta dei lavoratori del Consorzio di Bacino Salerno 2 arriva alla Provincia di Salerno. Una delegazione dei 51 dipendenti, che reclamano stipendi dal mese di marzo e la quattordicesima dello scorso anno, ha manifestato a partire dalle 10 nei pressi di Palazzo Sant’Agostino, contro la messa in disponibilità decretata con atto unilaterale dall’Ente consortile.

Venerdì c’era stato un incontro con il presidente provinciale Michele Strianese, il quale aveva espresso la sua solidarietà e garantito un incontro con la Regione. La convocazione tuttavia non è arrivata e i lavoratori si sono mobilitati. Momenti di tensione, quelli vissuti stamani, fino all’intervento di mediazione della Digos, e in particolare dell’ispettore Credentino, il quale si è adoperato per evitare provocazioni.

Il direttore generale dell’Eda, l’avvocato Bruno Di Nesta, è accorso sul luogo della protesta affermando di aver predisposto un piano di ricollocazione dei lavoratori dei Consorzi, e di aver convocato i quattro commissari liquidatori, per predisporre il tutto in un confronto con il presidente Strianese. Si è impegnato, inoltre, a pressare a sua volta la Regione affinché si adoperi per risolvere il problema occupazionale.

La Fiadel, intervenuta a sostegno dei lavoratori, ha invocato l’erogazione quantomeno delle buste paga, intervenendo nei confronti del commissario. Un altro appello riguarda Enti appaltanti, Comuni ed Ecoambiente, cui il sindacato chiede di applicare il codice civile che prevede la surroga, bypassando il Consorzio e pagando le spettanze.

L’avvocato Di Nesta ha detto che l’idea sarà valutata con il commissario. Raffreddata la protesta e sciolto il presidio, i dipendenti si sono dati appuntamento per domani alle 10, un’ora prima della conferenza congiunta del presidente Strianese e del vicegovernatore Fulvio Bonavitacola.

«Faccio appello al senso di responsabilità dimostrato dal presidente della Provincia e dall’avvocato Di Nesta, che ci hanno messo la faccia – dichiara Angelo Rispoli, segretario della Fiadel – Voglio anche dare atto all’opera di mediazione dell’ispettore Credentino, il quale ha dimostrato che il ruolo dello Stato è raffreddare i conflitti e non esasperarli. In ogni caso occorre una svolta completa da parte della Regione, perché i lavoratori hanno diritto a portare i soldi a casa per sopravvivere».

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • un plauso va al commissario Corona che da tempo nonostante le difficoltù sta guidando il consorzio, è solo grazie al suo sapiente lavoro che per anni si sono garantiti i servizi e pagato gli operatori e fatto fronte alle altre spese con una gestione oculata e responsabile ce ne fossero di amministratori come l’avvocato corona.

  • Un commento a merlo si faccia dire dal commissario corona dove è finita la metà 13esima e 14esima e il tfr dei lavoratori passati alla Salerno pulita?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.