Regione Campania: disabilità, via ai percorsi formativi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Via libera della Regione Campania all’avviso “Percorsi formativi accessibili”, con il quale viene predisposto un catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità.

Per farlo è stato stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro con il quale circa 600 persone con disabilità potranno partecipare ai percorsi formativi che puntano a favorire percorsi di inclusione sociale, l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro. Ad annunciarlo è Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania.

«Si tratta di percorsi in differenti settori professionali – spiega l’Assessore Marciani – identificati grazie alle associazioni che attivamente e concretamente si occupano di disabilità, finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative, spendibili in più contesti professionali, da conseguire attraverso l’amore concreto e il confronto con compiti lavorativi reali.

Al fine di rendere i corsi di formazione perfettamente accessibili e fruibili, gli enti di formazione dovranno essere obbligatoriamente affiancati da un partner che presti le proprie attività al sostegno di persone con disabilità.

I percorsi formativi valorizzeranno attraverso percorsi non formali ed informali le competenze e le conoscenze utili al raggiungimento delle qualifiche professionali. L’obiettivo è promuovere le capacità dei soggetti disabili individuando figure professionali al passo con i tempi, superando lo stereotipo secondo cui solo poche e classiche figure professionali possano essere oggetto di formazione per disabili.

La Campania si conferma così, sempre di più, una Regione delle opportunità e dei diritti, con un’attenzione tutta speciale ai temi della disabilità e del sostegno alle fasce più deboli».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. giustamente se nun ce sta o sole nun se po’ faticà…poi ce sta o sole ma fa tropp caver,e intanto noi soccombiamo…ma quel burattino di Pierino mo addò sta’?ora che ci sono gli scansafatiche com’è che non esce in mezzo?fa tant o bellill pure se scorreggia un cane in un luogo pubblico 😂😂😂😂😂

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.