Meteo: dopo parentesi fresca nel week-end torna caldo torrido

Stampa
Nelle ultime 24 ore la Campania è stata interessata dal passaggio di un vortice depressionario collegato all’affondo di una saccatura di origine nord europea. Le Temperature hanno subito una brusca diminuzione e tuttora si registrano valori fino a 4-5°C al di sotto della media stagionale.

Nulla di eccezionale, anche perché si tratta di una fase temporanea poiché già da oggi 17 luglio è previsto un graduale aumento termico grazie alla spinta dell’alta pressione da ovest. Volgendo lo sguardo al medio-termine possiamo annunciare con un buon grado di affidabilità che, a partire da sabato 20 luglio, avremo un contributo di aria calda proveniente dal nord Africa che potrebbe segnare l’inizio di una nuova ondata di caldo.

Nei prossimi giorni si attendono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque a parte la formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio dove, nelle giornate di mercoledì e giovedì, potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio. Ampio soleggiamento, invece, lungo la costa con ventilazione debole di direzione variabile. Temperature in graduale aumento fino a portarsi su valori normali per il periodo entro la giornata di venerdì.

Da sabato l’alta pressione riceverà un contributo dal nord-Africa grazie all’espansione di un promontorio sub-tropicale in direzione del mediterraneo occidentale. Temperature in ulteriore aumento tra domenica 21 e lunedì 22 con prospettive di caldo piuttosto intenso nei giorni a seguire

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.