Nasce a Salerno il magazine internazionale “Il Brevetto”, rivista delle invenzioni

Stampa
Viviamo nel pieno dell’era digitale ed il Brevetto è la rivista inedita dedicata alle invenzioni, che mette in luce il contesto tecnologico, fa informazione attraverso l’innovazione. Diversi sono stati i giornalisti e imprenditori che hanno preso parte lo scorso 13 Luglio alla presentazione di apertura in cui è intervenuto anche l’Onorevole Piero De Luca, Deputato alla Camera:

«Ho raccolto con estremo entusiasmo l’invito a questa iniziativa, il magazine in questione è un unicum, magazine cartaceo e on line, una sorta di vetrina delle idee, un’iniziativa che coinvolge brevetti e innovazioni, importante per i giovani che cercano di creare, e per gli investitori. In un momento di surplus di informazioni, sono rari i contenuti di approfondimento, ed è forte la necessità di tutelare la ricerca, le fonti, le idee in grado di generare lavoro mettendo in contatto domanda e offerta, sviluppando lavoro fondato sulla ricerca. Se non ci fossero tanti giovani che studiano non riusciremmo ad avere brevetti come quelli legati, ad esempio, alla pulizia dei nostri mari. 

Questo magazine sarà un serbatoio di giovani con capacità di mettere in campo progetti validi.

Proprio alla Camera si sta discutendo dei brevetti europei. La sede principale del Tribunale Unificato dei Brevetti è Parigi, ma dopo la Brexit, Milano è candidata come sede da affiancare a quella di Monaco di Baviera. Potrebbero esserci 350 milioni di euro di indotto. La Apple ha investito a San Giovanni a Teduccio sei milioni di euro che consentiranno a tanti ragazzi di trovare spazio per le loro idee.

Importante è il tema delle start up che fanno fatica a crescere, uno strumento essenziale che apre ad un mondo di stimoli, di idee, apre uno squarcio. Investiamo dunque nella conoscenza, nella formazione, nella ricerca, nelle università, nella scuola ».

Presente anche Il Consigliere Regionale Francesco Picarone, il quale ha sottolineato quanto la regione Campana sia sempre interessata a sostenere iniziative volte allo sviluppo e all’innovazione: « Esplorare percorsi nuovi attraverso l’innovazione è un passo importante per i brevetti che diventano start up, e poi produzioni industriali. L’Italia investe poco nell’innovazione ed il nostro sistema non è abituato a scommettere sulle idee, tende a finanziare chi già ce l’ha fatta. La Regione ha creato Centri per l’innovazione, fatti di competenze, nascono le Academy che certificano le competenze. Si procede sulla strada della ricerca, dell’innovazione tecnologica ».

La rivista nata per essere digitale e cartacea, avrà cadenza mensile e racchiude una serie di rubriche dedicate ai sistemi brevettati, storie di giovani fenomeni, ai gadget hi-tech, realtà imprenditoriali di successo e nuove scoperte. Un insieme di idee che mirano e possono migliorare la qualità della vita, ma che troppo spesso restano nell’ombra.

Per questo Giovanni Sapere, Innovatore, nonché Art Director dell’Agenzia di comunicazione e marketing digitale Creatiwa Studio, editore del progetto, ha messo in piedi un’opportunità unica per tutte quelle menti che hanno difficoltà a far conoscere il proprio genio e dove i progetti più futuristici finiscono con l’arenarsi nell’indifferenza generale.

Il Brevetto Magazine è da definirsi anch’esso una sorta di start up editoriale ed è l’ennesimo esempio di come le menti geniali nascano dalla Regione del Sole.

Ma il progetto nasce per andare ben oltre la Penisola, attraverso la sua versione internazionale, The Patent Magazine, ed è pronta a volare a Dubai, Los Angeles, Corea, dove hanno luogo le più importanti fiere dedicate alle invenzioni.

La presentazione Salernitana è stata solo una prima occasione di festeggiamento, dedicata ad una platea di imprenditori, istituzioni, ricercatori, giornalisti e legali, a cui seguirà l’anteprima nazionale il prossimo settembre a Napoli.

La copia digitale del primo numero è disponibile al seguente indirizzo: https://www.ilbrevetto.news

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ogni cosa che fa pierino pubblicate…ma stiamo scherzando? Ma che informazione date. Siete vergognosi e schierati politicamente come negli anni 80

  • Sono pienamente d’accordo con salernitano Doc, in tutto e per tutto.
    E non lascio pensieri personali per non essere censurato

  • E, cosa gravissima, censurano i commenti di chi si limita a dire la verità. Complici della politica politicante. Che vergogna…..

  • A proposito : ho visto l’ONOREVOLE mangiare un gelato a limone, come mai la “notizia” non è stata pubblicata?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.