Termina la prima settimana di ritiro dei granata

Stampa
Lavoro intenso nella prima settimana di ritiro della Salernitana a San Gregorio Magno. Stamane, dopo sei giorni di doppie sedute di allenamento quotidiane, Ventura ha concesso un po’ di riposo ai calciatori. Domani inizia la seconda settimana del romitaggio estivo. Nella prima, i granata hanno lavorato molto sull’aspetto atletico, com’è ovvio che sia in questa iniziale fase di preparazione precampionato.

Ma c’è stato spazio anche per la tattica. Ventura vuole una squadra propositiva, in grado di costruire gioco e non solo di bloccare quello degli avversari sfruttando le ripartenze. La principale idea tattica dell’allenatore genovese dovrebbe svilupparsi con il 3-5-2, pronto a trasformarsi in 3-4-3 o in 3-4-2-1 in base all’utilizzo degli elementi offensivi.

Il punto di partenza è la difesa a tre. Su questo Ventura ha fatto la sua scelta. Almeno in partenza perché non è da scartare in futuro l’opzione difesa a quattro, da utilizzare come alternativa. Poi ci sono due variabili principali: una con un centrocampo a cinque più folto e due punte, l’altra con una mediana a quattro e tre attaccanti.

Entrambe le soluzioni sono state provate più volte nella prima settimana di ritiro. Nel 3-5-2 diventa importante il ruolo degli esterni, chiamati a coprire tutta la fascia. Nel 3-4-3 i due elementi offensivi di appoggio alla prima punta possono essere utilizzati da esterni oppure come trequartisti. In quest’ultimo caso il gioco si svilupperebbe soprattutto per vie centrali con scambi veloci tra giocatori abili nello stretto.

Oltre al tanto lavoro atletico, caratterizzato anche da numerose ripetute di corsa su distanze variabili, dai 1200 ai 200 metri, il programma di allenamenti ha previsto diversi esercizi specifici. Dal possesso palla al pressing passando per la qualità del passaggio. Aspetto fondamentale per una squadra che deve costruire la manovra dal basso, così come vuole Ventura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.