Autismo, bimbi senza terapie. Ecco lo stop dell’Anffas in una lettera

Stampa
Esplode il caso delle terapie domiciliari sospese per i bambini affetti da disturbo dello spettro dell’autismo. L’Anffas, attraverso una lettera inviata alle famiglie e per conoscenza all’Asl con Prot. n. 289/PRS del 19 luglio 2019 comunica la sospensione del trattamento riabilitativo a far data dal 29 luglio 2019.

Per una trentina di famiglie con bambini affetti da autismo una doccia gelata che toglie il respiro ed ogni prospettiva per i loro figli. Sospendere la terapia ad un bambino equivale a perdere tutto il lavoro svolto con enormi ripercussioni proprio sulle famiglie già provate dalla situazione

La sospensione – si legge nella lettera alle famiglie a firma di Salvatore Parisi legale rappresentante dell’Anffas – è dovuta al limite contrattuale assegnato aal nostro Centro per il corrente anno che non ha tenuto conto di cambiamenti epidemiologici e variazioni nelle modalità prescrittive dei trattamenti domiciliari.

L’Asl Salerno, in particolare, nel programmare il tetto di spesa e il numero dei trattamenti domiciliari complessivamente erogabili nell’anno 2019 non ha tenuto conto dell’incidenza dei trattamenti prescritti e autorizzati a favore di minori e adolescenti con disturbo dello spettro dell’autismo a dispetto delle nostre ripetute segnalazioni.

La lettera alle famiglie, anticipata ieri 22 luglio e consegnata oggi 23 si conclude con una postilla che sa tanto di beffa oltre al danno per le famiglie: “Questa comunicazione – si legge -, anche alla luce dei mancati riscontri dell’Asl Salerno, è fatta con congruo anticipo per dare modo di cercare un altro Centro riabilitativo acreditato che possa garantire la continuità prestazionale”

E’ noto, infatti, che non vi è disponibilità negli altri centri accreditati. La realtà è che molte famiglie vivono ore di angoscia non sapendo come aiutare i propri figli per una assistenza terapeutica negata per ragioni di budget.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Budget ricordiamo che per motivi misteriosi qui in campania non bastano a coprire le ore che spetterebbero ad un bambino disabile, in qualsiasi parte d’Italia ad un bimbo autisco spettano trattamenti a casa al centro e a scuola quantificabili jn almeno 40 ire settimanali,qui da noi ti danno 10 ore in un centro e ti dicono ringrazia il cielo agli altri ne diamo anche meno. Siamo la vergogna d’Europa, i soldi stanziati dove sono finiti???
    Qual è l’organo che dovrebbe controllare chi gestisce questi soldi??? Salerno Notizie organo organi d’informazione potresti aiutarci a capire facendo un po’ di sano e libero giornalismo? Grazie.

  • È tutto a postoooo!!!! In Campania funziona tutto in maniera eccezzzzzzzzionale!!!!! Adesso faremo il nuovo ospedale e poi abbiamo tutte le strutture sportive ristrutturate per le universiadi, e poi fra poco inizia Luci d’artista, abbiamo la banda del teatro Verdi, le municipalizzate piene di dipendenti,……… Non manca nullaaaa!!!!

  • noi siamo il 4′ mondo. E’ uno scandalo, peggio (forse) della sanità.
    MI VERGOGNO

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.