Festività della Madonna di Costantinopoli in memoria di Biagio Manganelli

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La città di Agropoli, nella giornata del 24 luglio, festeggia la Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori. Ogni anno si svolge la solenne processione per le strade cittadine e poi per mare.

Il passaggio della Vergine viene salutato da uno spettacolo di fuochi pirotecnici che poi trovano il loro momento clou durante la sera del 24 luglio, a mezzanotte, con i caratteristici fuochi sparati a mare, nell’area adiacente la rupe.

Quest’anno, il tragico accadimento che ha portato al decesso del giovanissimo Biagio Manganelli, sabato 20 luglio, ha portato a riflettere sull’opportunità o meno di rispettare la tradizione e dare seguito ai canonici festeggiamenti, fuochi compresi.

Nella giornata di ieri, lunedì, giorno dei funerali del ragazzo, il sindaco Adamo Coppola ha proclamato il lutto cittadino e la città tutta si è soffermata in un rispettoso silenzio. Nel giorno di sabato e fino a ieri, sono stati annullati tutti gli eventi in programma. Ieri sera, nei locali della movida, la musica è rimasta spenta.

Il primo cittadino, ritenendo fosse giusto proseguire le normali attività, dopo il periodo di doveroso rispetto osservato, ha voluto interloquire anche con la famiglia del ragazzo per comprendere il loro pensiero in merito ai festeggiamenti e con i familiari, che hanno espresso il loro ringraziamento per l’affetto e la vicinanza dimostrata dalla città tutta, c’è stata una condivisione di vedute affinché la festa potesse svolgersi come da tradizione.

Questo a testimonianza del garbo e della sobrietà di una famiglia che merita tutto l’affetto e la vicinanza della città. Un rappresentante dei familiari, domani, sarà ospite sulla barca che trasporterà la Vergine per filmare il momento in cui verrà deposta una corona di fiori bianchi in mare, in memoria del piccolo Biagio. Il rito civile e religioso legato alla festa procederà, quindi, come da programma.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.