Maturità 2019: boom di diplomati con lode in Campania

Stampa
Il fenomeno dello scorso anno si è presentato anche quest’anno.

La scuola del Sud che risulta essere indietro dai risultati Invalsi è anche quella dove glistudenti ottengono la percentuale più alta di voti massimi alla maturità.

Ancora una volta il mostro di carenza educativa certificata dall’Istituto preposto mostra il volto buono dell’istruzione con i risultati conseguiti all’esame di Stato delle secondarie di secondo grado.

Anzi, i 100 e lode fioccati quest’anno sono stati ancora di più rispetto a quelli della maturità 2018. In Puglia è stato un vero record percentuale.

I dati sono quelli forniti dal Miur dove risulta che a livello nazionale, i 7.365 voti massimi con tanto di lode sono aumentati dello 0,3%, passando dall’ultimo 1,3% all’attuale 1,6%.

Il buon andamento nel 2019 si riscontra proprio nelle regioni del Sud con qualche piccola differenza fra valori assoluti e valori percentuali. La regione con i maturandi più colti è stata la Campania (1.287), seguita da Puglia (1.225) e Sicilia (817). La Pugliaè stata invece la regione che ha primeggiato a livello percentuale (3,4%) rispetto al numero dei diplomati totali, seguita dalla Calabria (2,6%) e Umbria (2,4%).

Il 10 luglio, l’Invalsi ha presentato l’ultimo rapporto, certificando una situazione completamente ribaltata. La carenza educativa nel Sud ha spinto il Miur ad annunciare un piano d’urto per Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; il Nord, invece, è risultato essere quello con i responsi migliori, anche se le commissioni d’esame non sono state dello stesso avviso.

Fonte Elisabetta Tonni (Orizzonte Scuola)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.