Torre Orsaia, coltivazione di nocciole per aiutare i malati psichiatrici

Stampa
Una coltivazione di nocciole per aiutare i malati psichiatrici a riappropriarsi della propria vita contribuendo nello stesso tempo a creare una nuova occasione di lavoro e sviluppo del territorio. E’ la sfida lanciata all’Asl dal SIR (struttura intermedia residenziale) di Castelruggero di Torre Orsaia. Nel 2003 il Comune di Torre Orsaia ha affidato in comodato d’uso al Sir un ettaro di terreno per piantare alberi di nocciole.

Nel frattempo il presidente della Unsicoop Antonio Fronzuti ha risposto positivamente alla richiesta di contributi avanzata dalla referente della struttura di Castelruggero, la dottoressa Caterina Speranza. In questo modo è stato possibile avviare il nuovo percorso studiato per la riabilitazione e l’integrazione dei pazienti affetti da disturbi mentali. Quest’ultimi hanno messo in produzione il terreno ed ora si prenderanno cura degli alberi di nocciole. Il prodotto sarà a disposizione nel giro di due anni.

“E’ importante conoscere il concetto di riabilitazione psichiatrica eseguita in una struttura comunitaria – dice Antonio Mautone, direttore UOC di salute mentale di Sala Consilina e Sapri – l’idea della piantagione di nocciole è nata da tre amici al bar. Gli utenti sono felici di fare una cosa quotidianamente che si realizza velocemente.

Inoltre avremo anche un gregge di pecore che ci aiuteranno a mantenere pulito il terreno. Inoltre sarà creata un’area picnic, che entrerà in funzione a fine agosto, che sarà disponibile per chi vorrà venirci a trovare qui a Torre Orsaia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.