Salerno: sforamento dei limiti di biossido di azoto, arriva lo stop alle auto

Stampa
Sforamenti di biossido d’azoto in città, arriva l’ordinanza del sindaco Enzo Napoli.

L’allarme arriva dalle centraline dell’Arpac di Salerno, che sia in via Vernieri, nella zona Carmine, che a Fratte, registrano alterazioni dallo scorso 1 gennaio, con una tendenza al superamento del valore medio annuale del biossido di azoto nell’aria. Lo scrive Andrea Pellegrino su Le Cronache

Valori che tendono ad alzarsi con la stagione estiva, con condizioni climatiche contrassegnate da assenza di pioggia, oltre – secondo l’ufficio ambiente del Comune di Salerno – ad un precedente innalzamento del livello di biossido, dovuto alla manifestazione “Luci d’Artista” che ha determinato un “esponenziale forte aumento del traffico veicolare”.

Fino al miglioramento dei dati relativi al Pm10 e al biossido, il comune di Salerno ha disposto il blocco della circolazione del traffico veicolare alle auto diesel fino ad euro 4 e ai e ai ciclomotori fino ad euro 2. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

CLICCA QUI PER L’ORDINANZA COMUNALE

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vi è un.consigliere comunale che ha auto di 30 anni,pure ambientalista ora che fa questo essere presuntuoso come è.mica Non.la guiderà……

  • Ma l’avete letta bene l’ordinanza comunale? l blocco della circolazione del traffico veicolare alle auto diesel fino ad euro 4 e ai e ai ciclomotori fino ad euro 2 è dal 2021, da quest’anno solo diesel euro 3 e motoveicoli euro 1.

  • Caro sindaco e cara Arpac , e la fonderia pisano ? Quando farete qualcosa di concreto ?

  • Ringrazio la redazione della notizia. Ma per maggior chiarimento non sarebbe possibile dire con precisione da che data va in vigore il divieto?

  • Ogni volta che c’è una nave da crociera nel porto, che lascia i motori accesi per giorni a causa della mancanza di elettricità da terra, vengono immessi in atmosfera la stessa quantità di inquinanti di tutte le auto circolanti a Salerno. Il puzzo di Gasolio e zolfo si sente fino a via Vernieri e spesso anche oltre. Perchè qualcuno non misura gli inquinanti in atmosfera quando ci sono navi e quando non ci sono, giusto per capire quanto sia prioritaria l’alimentazione elettrica da banchina!

  • Mi chiedevo se i nuovi vigili diciamo i più giovani sanno leggere sul libretto di circolazione dove è apposto di che euro appartiene l autovettura e il motociclo….????

  • ANONIMO, tu sei sicuro di averla letta bene l’ordinanza? Hai letto il comma 1 dopo la scritta ORDINA?

  • Il fatto è grave ci sono alcuni consiglieri che dovranno andare a fare le “ commissioni” a piedi……..

  • L’ordinanza pubblicata è una bozza senza carta intestata e tantomeno firmata. Pertanto, sarebbe corretto oltre alla pubblicazione di un documento ufficiale, anche comunicare la data da cui diventa operativa l’ordinanza stessa, ossia da che giorno parte il divieto di circolazione. Altrimenti, diventa solo allarmismo.

  • Parlate delle auto ! vergogna !!! Stamattina 25/07/2019 come quasi ogni mattina a fratte e dintorni non si respirava , provate a svegliarvi ogni mattina con quella puzza tremenda della fonderia , vergognatevi ! Nessuno fa niente , tutti corrotti e collusi ! e questa è Salerno , il consiglio comunale riposa , lavorano troppo forse .

  • Ma in quale zona della citta’ inizia e dove finisce questo divieto? Oppure si parla di tutto il territorio urbano? Ho letto l’ordinanza ma non mi pare di leggere niente in merito….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.