Trasporto aereo a rischio sciopero venerdi 26: c’è anche Salerno

Stampa
Trasporto aereo a rischio venerdì per lo sciopero indetto dalle 10 alle 14 in tutto il settore da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt. Lo stop di 4 ore riguarda piloti, assistenti di volo, tecnici della manutenzione e personale di terra di Alitalia e delle altre compagnie aeree, gli addetti all’handling, al catering e delle gestioni aeroportuali (ad esclusione dei controllori di volo di Enav). Alitalia ha cancellato 113 voli ed attivato un piano straordinario che «prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali» per riprenotare i viaggiatori coinvolti. La compagnia prevede che «il 60% dei passeggeri riuscirà a viaggiare nella stessa giornata del 26 luglio».

Slitta al 26 settembre lo stop di 24 ore delle associazioni dei naviganti
Lo sciopero dei piloti e assistenti di volo di Alitalia proclamato da Anpac, Anpav e Anp sempre per venerdì 26 luglio, invece, è stato differito al 6 settembre. La decisione è stata presa dalle associazioni professionali dopo che sulla protesta con una durata di 24 ore è intervenuta la Commissione di garanzia e poi un’ordinanza del ministero dei Trasporti, per ridurla a 4 ore.

Dal 23 settembre tavolo al ministero dei Trasporti con i sindacati
I sindacati confederali hanno confermato lo sciopero di venerdì, spiegando che nel corso dell’incontro al ministero dei Trasporti è stata espressa la disponibilità del ministero a convocarli, a partire dal 23 settembre sulle questioni poste nella piattaforma unitaria che «vanno dalla politica dei trasporti, alla politica per le infrastrutture per renderle efficienti ed efficaci, fino alla necessità di regole chiare nei settori che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese, la destrutturazione di gruppi come Fs e che diano priorità alla sicurezza dei trasporti e sul lavoro, alla tutela ambientale ed al diritto di sciopero». La disponibilità del ministero, spiegano le tre sigle, «sarà valutata sul merito delle questioni e sull’esito delle riunioni».

Cgil, Cisl e Uil: nei trasporti adesioni fino all’80%
Lo sciopero odierno dei trasporti ha creato disagi nella circolazione. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt parlano di adesioni che «arrivano fino all’80% in alcuni settori dei trasporti», con il «picco di adesioni nei settori del trasporto delle merci e nelle attività della logistica, nei porti con alcuni scali come Genova, Savona, La Spezia, Venezia, Chioggia, Palermo praticamente fermi e con ritardi di 24 ore nei porti alle partenze di navi e traghetti». Nel trasporto pubblico locale, con lo sciopero ancora in corso in alcune città come Milano, Torino, Firenze, i sindacati registrano punte di adesioni 92% a Bari, del 85% a Salerno e del 75% a Bologna.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • che buffonata il titolo! l’aeroporto non ha nessun volo né in arrivo né in partenza: “Orario Stagionale
    Gli orari saranno pubblicati non appena disponibili.” il messaggio da anni ormai sul sito. Vergognatevi!
    E non solo: dire che ci sono persone che scioperano a Salerno vuol dire che ci sono dei lavoratori, e considerato che non ci sono voli è una doppia vergogna. Qualunque ATR può volare su quella pista, da decenni, ma non lo si vuole permettere chissa perchè

  • Caspita. Sai che disagio per le migliaia di passeggeri che affollano l’aeroporto di Salerno. Ridicoli.

  • L’aeroporto di Salerno è uno stipendificio.
    Chi vi lavora non si sa come si trovi lì, in seguito a quale concorso, con che titoli e con quali mansioni.
    La magistratura dovrebbe indagare!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.