Riconoscimento facciale: Google compra il volto dei passanti per 5 dollari

Stampa
Una curiosa notizia arriva dagli Stati Uniti. A quanto pare, un gruppo di dipendenti di Google sta fermando dei passanti per strada offrendo loro 5 dollari di buono in cambio dei loro dati del volto al fine di migliorare il riconoscimento facciale della prossima generazione di smartphone. Il nome del prodotto non è stato menzionato, ma è plausibile pensare che possa trattarsi del futuro Pixel 4.

La notizia è stata riportata prima da ZDNet che riferisce di un ingegnere che è stato avvicinato da alcuni dipendenti del colosso di Mountain View a New York che si comportavano come se stessero effettuando dei sondaggi. Uno di loro avrebbe chiesto se fosse disponibile a interagire per cinque minuti con un dispositivo in cambio di 5 dollari di buono Amazon o Starbucks.

La fonte sostiene che gli è stato chiesto di utilizzare la fotocamera frontale come se stesse scattando una foto e di muovere la testa in diverse angolazioni. Lo smartphone, però, era ben rinchiuso in una custodia e l’ingegnere non è riuscito a capire se fosse un prototipo di Pixel 4 o un altro dispositivo. Inoltre, sembra che il gruppo di dipendenti abbia affermato che ci sono altri team in giro per altre città. Il passante deve firmare una liberatoria che però – nel caso specifico – non è stata letta.

Una storia simile è stata riferita anche da un lettore di Android Police – a Miami in Florida – a cui è stato chiesto di guardare un Pixel 3 XL mentre venivano catturati i dati del volto che servivano per un “futuro prodotto Google”. Insomma, si tratta di un metodo alquanto strano e curioso. Non ci sono commenti ufficiali da parte dell’azienda californiana.

Se fosse vero, sarebbe coerente con le indiscrezioni sulla prossima generazione di Pixel 4 che parlano della presenza di un sistema avanzato di riconoscimento facciale, in stile Face ID di Apple. Sarebbe quindi un modo di Google per allenare i suoi algoritmi e la sua tecnologia.

Fonte www.tomshw.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.