Troppo smog, dal lunedì al venerdì scattano i divieti di circolazione a Salerno

Stampa
Stop alla circolazione per i veicoli a gasolio più inquinanti e ai motocicli più vecchiotti e motore dell’auto spento se a un semaforo o in presenza di traffico, la marcia dovesse arrestarsi per oltre un minuto. Sono queste alcune prescrizioni contenute in un’ordinanza del sindaco di Salerno come scrive Il Mattino oggi in edicola

Per arginare gli sforamenti delle emissioni nell’aria di biossido di azoto che si registrano da inizio anno il Comune di Salerno corre ai ripari ed emana una ordinanza che prevede lo stop alla circolazione dal lunedì al venerdì dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 e 30 per gli autoveicoli diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3 e 4; per i veicoli commerciali diesel pre Euro e Euro 1, 2, 3, 4; per i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1, 2.

Al contempo, non è possibile tenere il motore acceso degli autobus (sia al capolinea che in caso di traffico), degli autoveicoli in sosta e dei veicoli merci durante il carico e scarico, degli autoveicoli che nel traffico o al semaforo, stiano fermi per più di un minuto.

Il divieto, dall’incrocio dei dati del ministero dei Trasporti con quelli contenuti nell’ordinanza, dovrebbe interessare oltre 43mila tra autovetture e motocicli. Multe fino a 650 euro per i trasgressori e per i recidivi ritiro della patente. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

41 Commenti

Clicca qui per commentare

  • cioè fatemi capire, da inizio anno ci sono sforamenti e questi tirano fuori un divieto a fine luglio?? in secondo luogo, pure gli euro4??? ma lo sapete che le pm10 sono maggiori proprio nelle auto cosiddette “eco” catalizzate? ci sono vari studi a riguardo e pure alcune inchieste tv se ne occuparono … ovviamente andate nel dimenticatoio.
    E vogliamo parlare delle multe?? 650 euro?!?!? ritiro patente???? ma state da fuori completamente…

    cosa credete che tutti hanno soldi per auto nuove? che tutti vanno a spasso per divertimento?? anzi, proprio in quelle fasce ci sono quelli che lavorano con auto e furgoni..
    Non solo, se guardate i dati vedrete che i diesel inquinano meno l’aria rispetto alla benzina euroX, perchè l’inquinamento del diesel che “si vede” è pesante e va a terra (idrocarburi), mentre quello che non si vede è maggiore e più dannoso in quanto non viene filtrato dall’organismo umano.

    Se DAVVERO si volesse togliere i veicoli inquinanti allora si dovrebbero abbassare i limiti! semplice, ma non scontato.. perchè cadrebbero anche auto nuove e cadrebbe il sistema economico del “compra il nuovo perchè l’ambiente lo vuole”! come se produrre un auto, anche euro200, fosse a costo zero per l’ambiente… o come se un auto elettrica avesse un impatto zero (le batterie sono fatte di acqua e zucchero? non contengono mercurio, piombo, cadmio e altri metalli pesanti? ah già, la co2, greta, non ho tempo per voi, ok!

    Questi provvedimenti servono solo per dare ulteriori soldi al mercato dell’auto e per fare soldi con le multe, di fatto nulla cambierà, basta vedere a Milano per esempio: giorni di blocchi e targhe alterne senza nessun miglioramento. Dimostrazione del fatto che la causa non è l’auto vecchia (pure perchè sono poche) né il diesel in sé. Chi controlla che caldaie, bus vecchi, NAVI, camion e pure le auto nuove siano effettivamente a norma?? perchè non fate controlli in strada sulle emissioni?!? ne vedremmo delle belle, con auto nuove o quasi, ma fuori limite..

    Sforamento da inizio anno, blocco ad agosto e multe da capogiro: GRAZIE Sindaco & C.

  • ci vogliono 1000 vigili che girano e un vigile ogni semaforo di salerno per controllare che pagliacciata !!!!

  • Mi fanno ridere gli orari del blocco della circolazione e la previsione del “minuto” di arresto della marcia!!!

  • Semplicemente un’ordinanza ridicola, cosi come il sindaco che perderà un sacco di voti

  • Non ho capito. Ma i limiti non sono sforati anche le Luci D’Artista ? Allora il blocco dovrebbe essere anche durante tale manifestazione….. o vengono taroccate le centraline ?

  • … se l’amministrazione dice che si devono spegnere i motori quando si è fermi al semaforo i cittadini pensano ai 1000 vigili per il controllo non a collaborare e capire i motivi dell’ordinanza; uguale le ordinanze sull’emergenza spazzatura.
    Per qualcuno che scrive qua sopra “a vruoccl e’rape” è più importante difendere chi lascia il motore diesel acceso mentre chiacchiera con la fidanzata sotto casa che condividere e rispettare l’iniziativa dell’amministrazione.
    Che popolo !

  • Quindi dovrei buttare la macchina? fatemi capire. tutto questo per quelle luci d’artista del cavolo?! Dobbiamo sopportare disagi non solo di traffico per 4 mesi all’anno, ma anche di non poter prendere l’auto ad oltranza? In una città dove i mezzi pubblici fanno pena. A roma o Milano, quando fermano la circolazione, per lo meno possono contare su bus e metro.
    Ma poi che senso ha se tra pochi mesi stiamo punto e capo per il traffico delle luci?! Facciamo sempre più ridere in questa città purtroppo.

  • Tenetevi un cronometro in macchina, non si sa mai. Che amministrazione sempre più ridicola.

  • In effetti basta molto meno per controllare visto che si può risalire tramite il numero di targa come per la rilevazione di auto che non hanno fatto il collaudo entro la data prevista o quelle che non hanno copertura asdicurativa. Quando si tratta di salassare i cittadini sono ben organizzati (vedi aliquota IMU più alta d’Italia)

  • Il comune si dovrebbe impegnare a fare parcheggi, combattere la doppia fila e di conseguenza a limitare il traffico, altro che ste cavolate delle limitazioni.
    Tra l’altro l’ordinanza è anche più restrittiva della delibera della regione, che si ferma ad euro 3 per auto ed euro 1 per i motocicli.

  • IN TUTTE LE GRANDI CITTA’ C’è QUESTO DIVIETO, ANZI A MILANO MI SEMBRA SIANO GIA’ AD EURO 5

  • Blocco circolazione auto in tutto il centro città.allora si vedrà calate parametri di inquinamento.tutto il resto è solo propaganda politica per far vedere che fanno qualcosa.

  • Caro Signor Sindaco….e chi usa l’auto x lavoro o magari per andare da un medico o in ospedale come c…o dovra’ fare???
    Posso capire euro 0,1,2, veicoli commerciali…ma qui veramente siamo alla DEMENZIALITA’ ASSOLUTA!!!!

  • Carissima ENZA cortesemente dici al tuo capo e datore di lavoro di rendere più flessibile l’ordinanza. Magari consentire alle euro 4 di circolare…
    Grazie

  • Veramente siamo alla farsa. Blocco della circolazione ad agosto, ordinanza più restrittiva di quella regionale. SAI BENISSIMO CAPRA DI UN SINDACO CHE IL PROBLEMA AMBIENTALE NON SI RISOLVE CON UN SEMPLICE BLOCCO DI CIRCOLAZIONE AUTO.

  • A Milano il BLOCCO vale solo in centro…a parte il fatto che i valori rilevati nel capoluogo lombardo sono molto, ma molto più alti di quelli riscontrati a SALERNO…e per tempi maggiori!!!!!!
    Inoltre, piccolo particolare, a Milano i mezzi di trasporto funzionano BENISSIMO, al contrario della nostra mediocre cittadina.

  • E basta!!!!Non se ne puo più!!!! Ma pensa alle cacche dei cani, alle fonderie Pisano, alle scuole non a norma, alle strade dissestate, ai servizi ìnesistenti, al mare inquinato, all’amianto….

  • In una città in cui molti semafori sono accesi al giallo lampeggiante apposta per ‘rendere fluido’ il traffico (ma provocando decine di incidenti), a quale semaforo dovrei spegnere il motore? Mah

  • … fare sempre tutto, i cittadini niente.

    NON VI PIACE? TENETEVI LO SMOG

    Che popolo !?!

  • Lavoratore e padre di famiglia
    Quando sento queste cose incomincio a pensare , forse mi trovo Dubai.. ma poi subito la realtà sgombera la mia mente non appena salgo a bordo del mio ventennale motorino unico mezzo di trasporto che posso permettermi, onestamente, per raggiungere la mia sede di lavoro. Per la verità guardandomi attorno la situazione non è molto diversa tra auto e motorini vetusti. Si va a lavorare al mattino alle 7,30/8,00 e non si può rientrare a casa 15,30/16,00 perché scatta il divieto…? Tra l’altro come si legge nella nota i parametri sono stati sforati in occasione dalle Luci D’Artista , ma senza scendere in polemica mi domando: questa manifestazione porta economia a Salerno? Si forse i 20 euro, a nero, che percepisce un ragazzo che si fa un mazzo per una intera notte in un locale pubblico. Ci sarebbe tantissimo da dire , sull’argomento luci, ma preferisco fermarmi quì. Noi lavoratori, parte produttiva di un Paese civile, dovremo essere tutelati ma a quanto vedo siamo sempre i più bistrattati. Si parla di automezzi euro qua euro là, ma la domanda mi sorge spontanea Signori Politici dove vivete??? ma sti soldi per comprare un mezzo nuovo “ a ro stann”??? A tutti piacerebbe avere l’auto nuova e magari perfino con autista, ma è la realtà e diversa. POLITICI aprite gli occhi, mettete i piedi a terra, la realtà per il popolo è diversa dai Vostri stili di vita non esasperate ancora di più la gente che, con grande difficoltà cerca di arrivare alla fine del mese. R I F L E T T E T E ! ! !
    Lo so che mi illudo ma preferirei che qualche Politico rispondesse.

  • Alla faccia di che si dispera perché le fonderie Pisano ammazzano i cittadini. Al comune interessa che in centro diminuisca lo smog, e il mare sia divhiarato pulito. Tempo fa”ho visto un video dove la gente sranca della politica corrotta buttava letteralmente il politico colpevole nel cassonetto della spazzatura…a chi stiamo aspettando prima di prenderli a calci?

  • Siamo talmente ricchi a Salerno che non ce ne siamo accorti .Allora in quegli orari bisogna anche ridurre il personale delle forze di polizia locale e non fare comunque gravare il costo del loro stipendio su chi non puo’ circolare e non ha i soldi per acquistare l’auto nuova.Subito i Vigili a riduzione di stipendio.meno servizi meno tasse. Invito tutti i partiti ad attivarsi subito in tal senso.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.