Baronissi: bilancio ok, fondi a scuola, manutenzioni, videosorveglianza e cultura

Stampa
Il Consiglio comunale di Baronissi ha varato, col voto della maggioranza, l’assestamento e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Grande attenzione alle scuole, alle manutenzioni, alla cultura e alla sicurezza. La manovra prevede, lo stanziamento di 220mila euro per la manutenzione delle scuole infanzia e primaria; 190mila euro per le manutenzioni stradali; 36 mula euro  sono stati destinati all’attivazione delle borse lavoro che si aggiungono ai fondi già stanziati per il sociale. Sarà contratto  un mutuo di 90mila euro per consentire l’ampliamento e il secondo lotto del sistema di videosorveglianza; 35 mila sono stati stanziati per eventi culturali. Buona parte delle risorse sono acquisite da devoluzioni (fondi residui​ di mutui non utilizzati) attraverso la cassa depositi e prestiti. “Siamo soddisfatti perché il Piano approvato in Consiglio conferma un bilancio sano e rigoroso e ci consente tranquillità finanziaria per il 2019 – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – accelereremo inoltre le azioni per il recupero dei crediti – imposte tributarie e oneri di urbanizzazione – e daremo seguito  a un  piano di manutenzione degli edifici  scolastici, delle strade, dei parchi, e di attenzione al sociale. Investiamo tanto anche nella cultura – non in eventi ludici come impropriamente riportato -: cultura​ significa attrattavità, crescita della comunità, formazione dei giovani, impulso e vicinanza all’associazionismo locale e ausilio per il commercio. La nostra idea di città è una idea di città culturalmente vivace, aperta e anche per questo lavoreremo”.

“Con l’assestamento e l’equilibrio di bilancio – conferma il vicesindaco e assessore al ramo Anna Petta – Baronissi dimostra oculata azione amministrativa e elevati livelli di efficienza ed economicità. Tra gli aspetti più significativi della manovra, si segnala la volontà di investire sulla sicurezza delle scuole, di rilanciare le spese di investimento per manutenzioni e videosorveglianza e gli stanziamenti destinati al sociale e ai grandi eventi culturali. Il Comune di Baronissi presenta aspetti economico-finanziari e organizzativi virtuosi che, malgrado i diffusi problemi finanziari degli Enti Locali, consentono di mantenere una sana gestione e producono la capacità di generare nuove risorse da investire sul territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.