Meteo, afa con le ore contate: domenica temporali in Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’anticiclone africano responsabile della forte ondata di calore che ha interessato mezza Europa è in fase di ritiro a causa dell’inserimento di una perturbazione proveniente dal nord Atlantico.

I fenomeni più importanti saranno ad appannaggio delle regioni settentrionali e del versante tirrenico centrale. La regione Campania sarà interessata marginalmente, a partire dalla giornata di domenica 28 luglio, anche se la fenomenologia non andrà sottovalutata.

Il notevole contrasto tra la massa d’aria in arrivo e quella preesistente – in termini di temperatura e densità – e la particolare conformazione geografica della nostra penisola favorirà lo sviluppo di imponenti sistemi nuvolosi a sviluppo verticale con la formazione diintense celle temporalesche.

Sabato 27: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza a formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie su valori molto elevati con tendenza a lieve diminuzione dalla serata.  Venti deboli meridionali con tendenza a disporsi da sud-ovest dal pomeriggio e a rinforzare dalla serata. Mare da poco mosso a mosso.

Domenica 28: cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio ad iniziare dal casertano e napoletano, dove i fenomeni, potrebbero assumere carattere di forte intensità. Nel corso della giornata piogge e temporali si estenderanno anche al resto della regione in un contesto di variabilità. Temperature in sensibile diminuzione ovunque; venti moderati, localmente forti da ovest, e mare molto mosso o agitato.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.