Salerno: per il Tar il Crescent non stravolge il paesaggio. Ricorso respinto

Stampa
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dichiarato inammissibili, irricevibili, improcedibili tutti i ricorsi  presentati dal 2012 al 2015 da Italia Nostra sull’intera trasformazione urbanistica dell’area di Santa Teresa in quello che è diventato il nuovo “Fronte mare” della città.

Bocciati i ricorsi con cui gli ambientalisti hanno presentato motivi aggiunti in opposizione ai vecchi atti autorizzativi del 2012 e ai nuovi, emessi negli anni successivi dopo le modifiche progettuali consentite dal Consiglio di Stato e approvate dalla Soprintendenza, e ai permessi concessi alla società Sist per l’ultimo pezzo di emiciclo che è ora in costruzione. Lo scrive Il Mattino.

Il Tar si sofferma sugli elementi paesaggistici e sul rispetto dei vincoli legati al torrente Fusandola.  “Il torrente Fusandola, già all’epoca della redazione della progettazione, risultava quasi totalmente intubato e quindi si può affermare che di fatto aveva perso la sua rilevanza paesaggistica”.

Gli ambientalisti sono pronti a ricorrere al Consiglio di Stato ma la pronuncia del Tar chiude alle molteplici contestazioni dei ricorrenti, sia sotto il profilo ambientale che sulla correttezza amministrativa.

Fonte Il Mattino

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma questi manco si arrendono? Ad oggi siamo a 32 ricorsi bocciati, non hanno nulla da fare?
    Questi sostenitori del m5s oramai sono usciti pazzi, fermateli, fatelo per la loro salute.
    Viciè i stai mannann u manicomio.

  • Il bello è che tra quelli che gioiscono c’è gente che una volta aveva fatto parte di comitati per l’abbattimento del Fuenti (molto più piccolo)

  • Ma io mi chiedo: presentare questi ricorsi non ha in costo? Credo proprio di sì… e se è così, chi tira fuori ( ancora ) i soldi?

  • Basta vedere i turisti dove fanno le foto….molto spesso inserendo proprio il Crescent come paesaggio di sottofondo..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.