Sigarette elettroniche, rapporto choc Oms: “Pericolose per la salute”

Stampa
Le sigarette elettroniche sono dannose e vanno regolamentate. Lo afferma l’Organizzazione mondiale della Sanità in un rapporto globale sul fumo, spiegando come le ‘e-cig’ siano pericolose per la salute nonostante non abbiano catrame e gas tossici e presentino una quantità inferiore di nicotina rispetto alle normali sigarette, alla pipa e ai sigari.

Il giudizio dell’Oms arriva dopo le perplessità che alcuni studi hanno sollevato sui benefici della sigaretta elettronica e le preoccupazioni espresse da molti governi per una nuova forma di dipendenza. “Anche se il livello di rischio non è stato ancora stimato in modo definitivo, le ‘e-cig’ sono indubbiamente dannose e andrebbero quindi regolamentate” si legge nel rapporto.
Inoltre non ci sono prove sufficienti per dimostrare che siano di aiuto per smettere di fumare. La maggior parte di chi ne fa uso infatti fuma anche sigarette tradizionali. L’Oms punta il dito anche contro la disinformazione delle compagnie di tabacco sulle ‘e-cig’.
La condanna dell’Oms è una duro colpo per la lotta al fumo. L’Organizzazione ha sollecitato un aumento dei servizi per chi intende smettere di fumare, accessibili solo al 30% della popolazione mondiale. Senza aiuto, solo il 4% dei tentativi va a buon fine.

Fonte TgCom24

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Io ex fumatore da 30 sigarette al giorno, posso dire che la sigaretta elettronica mi è stata di grande aiuto per smettere di fumare. Ma è tutto molto soggettivo

  • Farà sicuramente male ma meno delle sigarette normali, ma credo faccia più male alle multinazionali del tabacco…

  • ma fatemi il piacere la fumo da 6 anni e non tocco una sigaretta normale da altrettanti anni, dovete dirmi in cosa sono dannose? non ho più la tosse da nicotina , non ho più catarro , non russo più dovete darmi dati scientifici e prove non allusioni

  • GIORNALAI DA COPIA INCOLLA…INFORMARMATEVI INVECE DI DIRE STUPIDAGGINI….SICURAMENTE NON E’ ARIA DI MONTAGNA IL VAPORE DELLE SIGARETTE ELETTRONICHE MA E’ DEL 95% MENO DANNOSA DELLE SIGARETTE TRADIZIONALI. E DI IQOS NE VOGLIAM PARLARE? CHE STANNO PUBBLICIZZANDO SU STRADA IN OGNI MODO E CHE NON POTREBBERO NEANCHE FARE? AH GIA’ LORO SONO PHILIP MORRIS CHE TUTTO PUO’ E NESSUNO DICE UN C@@@O!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.