Salerno: oltraggiata tomba Cacciatore, solidarietà a famiglia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa

La testata “Salerno Sera” con un articolo del dott. Massimiliano Amato ha dato notizia dell’ennesimo atto di vandalismo alle tombe di Luigi e Cecchino Cacciatore (https://salernosera.it/oltraggiata-la-tomba-di-cecchino-cacciatore/) .

L’associazione Memoria in Movimento esprime la totale e incondizionata solidarietà alla famiglia Cacciatore.

Questi oltraggi alla memoria antifascista e al movimento operaio salernitano devono finire.

Anche in città abbiamo una emergenza fascista. Tutte le forze antifasciste se ne devono farsi carico e intervenire per costruire e praticare una vigilanza democratica costante.

L’associazione Memoria in Movimento aveva già deciso per il prossimo 6 dicembre, nell’ambito della propria programmazione, un momento seminariale di riflessione sui temi del fascismo e antifascismo oggi con il presidente nazionale dell’Osservatorio Democratico sulle nuove destre, dott. Saverio Ferrari.

Riconfermiamo anche pubblicamente la nostra disponibilità e volontà a organizzare tale evento unitariamente con le associazioni partigiane e dei perseguitati politici .

Vergognoso e inquietante l’oltraggio alla memoria di Cecchino Cacciatore. Alla sua famiglia va tutta la mia più sincera solidarietà”. Lo afferma l’onorevole Gigi Casciello, deputato di Forza Italia, nel commentare quanto accaduto presso il cimitero di Salerno dove ignoti hanno asportato la testa bronzea dalla tomba dell’ex parlamentare, “una figura simbolo della storia e della politica non solo cittadina al di là delle specifiche appartenenze politiche che pure mi vedono distante”.

“Difficile pretendere rispetto dai ladri – prosegue il parlamentare Casciello -. Doveroso, invece, è invocare controlli e attenzione, nella struttura di Brignano, da parte di chi è preposto a garantire la sicurezza, per fare in modo che in questo tempo disadorno si lascino in pace almeno i morti”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. Siamo sicuri che siano stati neo fascisti?. Potrebbero essere dei semplici ladri da cimitero?. Possibile che quasi tutto ciò che accade o quasi tutto, diventa fascista oppure è fascista?.

  2. Ma quale antifascismo e fascidmo…. siete ridicoli : questi sono i rom che infestano il cimitero e rubano tutto !

  3. Non al personaggio in se ma al materiale puntavano, ormai sono mesi che si urla disperatamente al ladro su al cimitero ma se non son loculi blasonati la notizia non fa più rumore..ora speriamo che abbia fatto abbastanza rumore

  4. … mettetele nella CITTÀ DEI MIGLIORI… le telecamere!!!
    È possibile che di notte vi siano ancora queste scorribande di saccheggiato… a piede libero? Il Sindaco, il Comandante dei Vigili, il Prefetto, quando vilgerann il loro interesse alle nostre necessità di Popolo???

  5. sicuramente sono dei ladruncoli che hanno fatto sparire il fusto bronzeo raffigurante il viso dell’onorevole cecchino cacciatore– in verità una quindicina di anni fa fu fatto sparire il fusto bronzeo raffigurante il viso del fratello onorevole luigi cacciatore, ministro delle poste e telecomunicazioni terzo governo de gasperi marzo 1947 — purtroppo il cimitero di salerno è in balia di ladruncoli e mariuoli, necessita maggiori controlli e maggiore sorveglianza..

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.