Nuovo assessore a Battipaglia con delega alla… “Gentilezza”

Stampa
La nomina ha suscitato stupore, ha strappato qualche risata e ha sollevato anche delle polemiche. Dal pomeriggio di martedì, il Comune di Battipaglia ha un assessore alla Gentilezza. Si tratta di Davide Bruno, uno degli uomini più fidati della sindaca Cecilia Francese, che ha nelle sue mani già le deleghe alle politiche comunitarie e allo sviluppo territoriale. Una delega simbolica, sulla scorta di iniziative intraprese in altre amministrazioni comunali italiane e a cui la prima cittadina Francese, insieme con la sua maggioranza, ha voluto aderire.

La proposta di istituzione dell’assessorato alla Gentilezza è, infatti, dell’associazione “Cor et Amor” – insieme al movimento Mezzopieno – che annualmente organizza i “Giochi della Gentilezza”, quest’anno in programma per il 22 settembre, che coinvolgono migliaia di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Sono già diversi i comuni che hanno dato la propria adesione: quelli di Rivarolo Canavese e di Salerano, in provincia di Torino, Omegna in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Igliano in provincia di Cuneo e due in provincia di Salerno, Pontecagnano Faiano e Battipaglia.

«L’assessorato alla gentilezza – si legge nell’atto a firma della sindaca – si dovrà occupare della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, a prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che di favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune». «Siamo la barzelletta d’Italia» – ha commentato l’ex candidato sindaco battipagliese, Vincenzo Inverso che, per primo, ha polemizzato sull’iniziativa dell’amministrazione. Un attacco, al quale ne sono seguiti altri, a cui non ha tardato a replicare la sindaca Cecilia Francese: «Se questo è uno scherzo o qualcosa su cui ridere e deridere, beh… ditemi voi! Abbiamo aderito ad un’iniziativa dell’associazione culturale “Cor et Amor” che propone di incaricare un assessore al benessere di tutti combattendo i comportamenti che danneggiano il vivere sereno di una Comunità. L’assessore accetta la delega simbolica oltre a quelle che già possiede».

«Non capisco le polemiche che vengono portate avanti – ha commentato Davide Bruno – Quella alla gentilezza è una delega simbolica che non ha valore gestionale, ma è pur sempre fondamentale oggigiorno. C’è bisogno nella politica di oggi, di molta più gentilezza per contrastare violenze e sgarbo, che serpeggiano soprattutto sui social network. E’ una nomina legata ad un progetto nazionale promosso dall’associazione “Cor et Amor”: Battipaglia è solo uno degli ottanta comuni che hanno aderito. Proprio per questo mi tocca respingere al mittente le accuse che mi sono state rivolte e al tempo stesso portare avanti questo ruolo con ancor più forza. Che tipo di messaggi daremo altrimenti a chi è più giovane?».

Fonte Repubblica

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma questa delega è retribuita?……..così si spiegherebbe tutto…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.