Salerno: la costruzione nel nuovo ospedale arriva in Consiglio Comunale

Stampa
Il futuro del nuovo San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona passa dal terzo punto all’ordine del giorno dell’assise municipale di Salerno. L’assemblea, convocata per le 9.30 di domattina, deve ratificare l’accordo di programma con il quale si localizza – in variante urbanistica del vigente PUC- la nuova sede del complesso dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno. Lo scrive Liratv.com

Un passaggio non da poco, sotto il profilo tecnico e burocratico, perché necessario e propedeutico alla vera e propria variante che sarà adottata a settembre. È noto come la Regione Campania ed il Comune di Salerno abbiano deciso di costruire un nuovo nosocomio sui suoli ex Finmatica, di fronte alla Centrale del Latte. Terreni sui quali, però, il Piano urbanistico comunale in fase di aggiornamento prevedeva insediamenti abitativi con nuove residenze.

Di qui, la necessità di una variante che ne cambi la destinazione, tenendo insieme le esigenze paesaggistiche legate alla tutela naturale del contiguo torrente Fuorni ed i vincoli temporanei imposti dalla Soprintendenza – anni fa- dopo il ritrovamento di alcune ceramiche di interesse storico. Ostacoli superabili, secondo gli esperti, mentre l’accordo di programma siglato tra Regione, Comune, Provincia, Università, Azienda Ruggi e Asl va ratificato con un passaggio in consiglio comunale. L’investimento, in fase iniziale, vale oltre 300 milioni, di cui una ventina per la sola progettazione.

Ma l’assise di domani affronterà anche altri argomenti, come il Documento unico di programmazione che va aggiornato ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Da discutere anche la realizzazione di box interrati pertinenziali in Via Donato Siviglia, la nascita dell’Associazione Europea degli Orti Botanici terapeutici storici e le modifiche statutarie della Fondazione Menna.

fonte Liratv.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.