Meteo: nuova fiammata africana per le regioni del Sud Italia

Stampa
I primi giorni del mese di agosto ricalcheranno a grandi linee la situazione in atto, ovvero avremo un Nord Italia solo lambito dal dominio anticiclonico africano – sotto gli effetti delle più instabili correnti atlantiche – con tempo spesso dinamico foriero d’intensi fenomeni a sfondo temporalesco fin verso le pianure, mentre un Sud alle prese con una delle più forti fiammate africane di questa stagione estiva che porterà la colonnina di mercurio ben oltre i valori tipici del periodo.

Andiamo però con ordine: come accennato fino al 12 agosto ci terrà compagnia tra alti e bassi a più riprese l’anticiclone nord africano, in particolare sulle regioni tirreniche, aree interne centro meridionali, settori ionici e due isole maggiori.
L’andamento di questa prima parte del mese verrà quindi suddiviso in tre principali fasi.

Nella prima, cioè tra l’1 ed il 3 agosto, avremo appunto un po’ di africano al Centro-Sud che garantirà un rialzo sensibile delle temperature che si porteranno tra i 28 ed i 32 gradi sulle regioni settentrionali più ai margini ed influenzate dalle fresche correnti atlantiche (siamo a rammentare che valori sui 28-32 rientrano in piena media per questo periodo dell’anno), mentre raggiungeremo facilmente massime di 35-37 gradi sulla Puglia, sul materano, aree interne della Calabria e delle due isole maggiori; sulle restanti regioni, rimarremo tra i 30-33 gradi.

Nella seconda fase, tra il 4 ed il 6 in concomitanza con il primo weekend di agosto, l’africano guadagnerà terreno su tutta l’Italia lasciando comunque le briglie allentate sulle aree settentrionali con temperature sui 28-32 gradi e generalmente non oltre i 33°C. Continuerà a far molto caldo invece sulle regioni meridionali in particolare sulla Puglia, Lucania, Calabria, aree interne delle isole maggiori, ove si toccheranno i 34-36 gradi.

L’ultima fase, la terza dell’orizzonte previsionale tra il 7 ed il 10 agosto, verrà caratterizzata da una maggiore invadenza atlantica specialmente al Centro-Nord. Ci saranno rovesci e temporali in questa fase sul Piemonte, Lombardia, quasi tutto il Nord Italia, Toscana, Umbria e le Marche, mentre sul Meridione insisterà ancora l’africano con intensità sempre moderata o forte: su materano, Lucania, Calabria e le due isole maggiori si toccheranno difatti massime tra i 34 – 37°C.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.