Scoperto pianeta potenzialmente abitabile, è a 31 anni luce dalla Terra

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Tre nuovi esopianeti, uno dei quali potenzialmente abitabile, sono stati scoperti dal “cacciatore di pianeti” della Nasa, il satellite Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) a soli 31 anni luce dalla Terra, nella costellazione dell’Idra. Il più promettente dei due pianeti, il cui nome è GJ-357d, è grande circa il doppio della Terra e, se fosse composto di roccia, potrebbe ospitare la vita.

Gli scienziati dell’agenzia spaziale americana hanno determinato che la distanza GJ-357d dal proprio sole è quella giusta per rientrare nella fascia abitabile, e il pianeta riceve dalla sua stella la stessa energia di Marte dal Sole. Secondo la Nasa, “se il pianeta ha un’atmosfera densa – cosa che determineranno studi futuri – potrebbe trattenere abbastanza calore per riscaldare la superficie e avere acqua liquida”.

Gli altri due pianeti del sistema solare scoperto, ribattezzati GJ-357b e GJ-357c, si trovano invece troppo vicini al loro sole per poter essere abitabili.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Ahimè …. poco probabile. La stella di quel pianeta è una nana rossa, caratterizzata da alti brillamenti della corona e fortissimo vento solare. In queste condizioni è probabile che nessuna atmosfera, a meno di un fortissimo campo magnetico, riesca a resistere e viene trascinata via.
    Insomma vita dura per la VITA!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.