Aeroporto di Salerno: gara da 25 milioni per la prima fase lavori, pista e terminal

Stampa

Si comincia con i primi venticinque milioni di lavori da mettere a bando, nelle prossime ore, sulla Gazzetta Ufficiale e sulla Gazzetta Europea. L’Aeroporto di Salerno pubblica la determina dirigenziale per l’«Affidamento congiunto della progettazione esecutiva- incluso il coordinamento alla sicurezza- e  dell’esecuzione dei lavori previsti per la Fase 1 del Programma degli interventi». Il termine di ricezione delle offerte è già fissato a mezzogiorno del prossimo 14 ottobre.

Tutto ciò costituisce il punto di partenza per la costruzione del nuovo aeroporto e impegna in maniera piena i fondi stanziati dallo ‘Sblocca Italia’, che ha come scadenza il 31 dicembre. Si comincia dalle opere idrauliche sui torrenti, dalla sistemazione delle aree circostanti lo scalo, dalla viabilità e dall’illuminazione.

Poi partirà la seconda fase prevista dal materplan, ovvero quella che impiegherà gran parte dei 260 milioni di spesa previsti per il nuovo aeroporto: allungamento della pista a 2,2 km, nuovo terminal, nuova aerostazione, parcheggi, infrastrutture viarie e di collegamento, sicurezza.

Il tutto in sinergia con Gesac, che libererà Napoli-Capodichino di molti voli da dirottare a Salerno, fra commerciale e passeggeri. La fusione con il gestore dello scalo partenopeo è cosa fatta: ieri il  Consiglio  di  Amministrazione  ha  approvato  il  progetto  di  fusione mediante incorporazione di Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi nella GE.S.A.C.  – che  si  concretizzerà  entro  l’ anno  –  ponendo  definitivamente  le  basi  per  il  nuovo  sistema  aeroportuale regionale.

Fonte LIRATV

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Complici della politica politicante. Vergogna censurate chi dice la verità

  • Mamma mia e quanti milioni di euro buttati per questo “poltronificio”. ….che schifo la politica, vero male del sud e di tutta l’Italia.

  • Una considerazione semplice e senza alcuna pretesa di essere giusta : QUESTO SCALO È UN FOSSO, UN POZZO SENZA FONDO! !
    Ma cosa più triste e squallida, sembra che nessuno abbia interesse per le finalità dell’aeroporto, ma tutti “mangiano” da questa inefficienza : inaugurazioni, pista lunga e pista corta, nomine di presidente e amministratori, personale, FONDI E FONDI a pioggia. …….conclusioni? SCHIFO

  • …e non si fa niente e non va bene, e si da qualcosa e va peggio….e chi vi capisce….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.