Incendio al Policlinico di Milano: evacuato il reparto di Terapia intensiva neonata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Policlinico di Milano è stato evacuato in via precauzionale all’alba a causa di un principio d’incendio. Le fiamme, causate probabilmente da un corto circuito, sono state spente in breve tempo dai vigili del fuoco e hanno causato solo danni minori. I 23 neonati che erano ricoverati nel reparto sono ora nella Terapia intermedia: stanno tutti bene.

“La situazione sta già tornando alla normalità”, assicura il direttore generale, Ezio Belleri, precisando che “le procedure interne hanno funzionato perfettamente, così come i protocolli di sicurezza messi in atto dal personale. Siamo lieti di confermare che nessun paziente o operatore ha avuto la minima conseguenza, e che non c’è stato alcun danno rilevante nemmeno alla struttura”.

Adesso, spiega l’ospedale in una nota, devono essere controllate accuratamente le apparecchiature mediche che erano presenti in quella stanza, per scongiurare che i dispositivi anti-incendio possano averle danneggiate in qualche modo. Già dalla mattinata, comunque, tutte le attività cliniche e l’assistenza ai piccoli pazienti sono tornate alla normalità di tutti i giorni”.

“Pur nella difficoltà di evacuare un reparto complesso come la Terapia intensiva neonatale – aggiunge Fabio Mosca, direttore della Neonatologia e della TIN – ogni cosa ha funzionato in modo perfetto, anche perché tutti gli operatori si esercitano periodicamente simulando situazioni in cui è necessaria l’evacuazione. Quindi eravamo perfettamente preparati”.

Fonte TgCom

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.