Ospedale di Nocera e Reparto chiuso l’Asl puntualizza

Stampa
All’ospedale di  Nocera Inferiore si sono registrati due casi che si  sono sovrapposti e che stanno generando confusione e e disorientamento nell’opinione pubblica. Comincia così la nota dell’Asl di Salerno che fa chiarezza su quanto accaduto nelle ultime ore all’Ospedale Umberto I ed alle notizie circolate sui mezzi di informazione.

Premesso che l’Emodinamica dell’ospedale di Nocera non opera solamente nelle ore notturne fino al giorno 9 agosto prossimo, per le note carenze di personale, che in tale periodo i pazienti urgenti vengono trattati al Ruggi,e che tu tale situazione è stato messo a corrente il servizio 118:

1) Un primo caso, di cui il Mattino ha parlato ieri, era in realtà riferito ad una chiamata del 118 per un caso di sospetto infarto. Come specificato in premessa, il paziente è stato direttamente trasportato  al Ruggi e trattato in breve lasso di tempo. di seguito il resoconto della verifica disposta dal Commissario in merito alla vicenda:

“In riferimento all’articolo “Infarto, corsa in ospedale ma l’ammalata trova il reparto chiuso di
notte – Servizio ridotto per le ferie dei medici, il 118 non lo sapeva…” questa Azienda ha prontamente disposto una verifica sull’accaduto, le cui
risultanze vengono di seguito illustrate, al fine di favorire l’esatta conoscenza dei fatti:
a) E’ assolutamente destituita di ogni fondamento la notizia dell’accesso al Pronto Soccorso di
Nocera.
b) La Centrale operativa 118 non solo era a conoscenza della momentanea inoperatività
dell’Emodinamica di Nocera, ma ha provveduto a chiedere ulteriore conferma al Servizio
Utic dell’Ospedale.
c) La paziente è stata trasferita dal proprio domicilio direttamente all’Emodinamica di Salerno,
senza passare per il pronto soccorso, come previsto dal protocollo per la rete IMA (Infarto
miocardio acuto).
Si invita a dare pubblicazione della presente, ai sensi dell’art. 8 della legge. 47/48 e dell’art. 2
della legge n. 69/63 – art. 2), al fine di non ingenerare nell’opinione pubblica clima di sfiducia nei
confronti del servizio sanitario regionale e di fornire alla stessa una informazione completa.
Il Commissario Straordinario  Dott. Mario Iervolino”

2) il secondo caso, cui si riferisce anche il Vs. articolo, riguarda una paziente giunta in ambulanza e ricoverata normalmente all’ospedale di Nocera sabato notte, in Utic. Il giorno successivo il mutamento delle condizioni ha fatto sì che il medico dell’Utic decidesse per il trasferimento a Salerno, allertando i colleghi del Ruggi per effettuare un intervento di angioplastica. Dopo l’intervento la paziente è stata riportata all’Umberto I, dove è tutt’ora ricoverata».

Naturalmente l’ipotesi del “Pronto Soccorso chiuso” risulta alquanto fantasiosa. Il Pronto soccorso è attivo e funzionante 24 ore su 24. L’unico servizio a non non essere attivo SOLO DI NOTTE, è L’Emodinamica, la cui attività riprenderà a regime a breve.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.